lunedì 4 luglio 2022

Ancora trent'anni

Secondo diversi e autorevoli studi, il ghiacciaio della Marmolada tra una trentina d'anni (probabilmente meno) non ci sarà più. In passato sono stato spesso in vacanza, durante il periodo estivo, da quelle parti e ne ho dei bei ricordi: camminate in quota, panorami mozzafiato. E lui lassù, imperioso, a guardare tutti e tutto dall'alto. 

Mi verrebbe da consigliare a chi ancora non l'ha visto di andarci almeno una volta. Consiglio rivolto con maggiore enfasi ai negazionisti del climate change e a quelli che in questi anni hanno spernacchiato e dileggiato Greta Thunberg. Andateci adesso, perché poi quando lo potrete guardare solo da vecchi .jpg del passato non sarà la stessa cosa.

7 commenti:

Boh ha detto...

Comunque Vittorio Feltri direbbe che se si scioglie del tutto nessuno correrà più il rischio di essere travolto

Andrea Sacchini ha detto...

Sì, lo direbbe. Il suo "stile" è questo, ormai lo conosciamo bene.

Andrea Sacchini ha detto...

Tutti i ghiacciai dell'arco alpino stanno scomparendo, e ho letto che anche in Val d'Aosta stanno prendendo precauzioni per evitare il ripetersi di tragedie simili. Siamo messi male, purtroppo.

Gas75 ha detto...

Nulla è per sempre, anche per colpa nostra (umana intendo).
Ma qua la preoccupazione maggiore è prendersi una casetta al mare per tenerci acceso il condizionatore h24, buttando energia termica in atmosfera (passando dalla scalinata esterna di casa mia, peraltro). Volesse Cristo che fosse l'ultima estate del genere umano, mi sono davvero rotto di questa sciatteria della mia specie verso il pianeta!!

silvia ha detto...

e da decenni non si fa niente per fermare la tragedia annunciata del riscaldamento globale!

Andrea Sacchini ha detto...

Se ne cominciò a parlare già negli anni Settanta del secolo scorso, se non ricordo male. Questo la dice lunga su molte cose.

Andrea Sacchini ha detto...

Anche io. Purtroppo i problemi ambientali non sono generalmente interiorizzati dalle varie società del mondo, per cui di essi non frega granché. E i risultati sono ormai sotto gli occhi di tutti (o almeno di chi non ha il prosciutto sugli occhi).

La querela

Luciano Canfora querelato da Giorgia Meloni. Un gigante del pensiero e un intellettuale dalla cultura sconfinata, conosciuto in ...