giovedì 1 luglio 2021

Vento

Sono giorni in cui tira vento. Un vento caldo, bollente quasi, che si leva verso metà mattinata e imperversa per tutta la giornata fino alle otto di sera, quando poi si placa improvvisamente e tutto si ferma: le tende della sala, i rami della magnolia in giardino, il cipresso vicino al cancello. Tutto diventa immobile. Questa sera la bonaccia è arrivata prima del solito: adesso - sono quasi le sette meno un quarto.

Sono sul divano intento a leggere La disciplina di Penelope, di Gianrico Carofiglio. L'ho iniziato da pochi minuti. A pagina undici la protagonista esce da un appartamento. È mattina presto. Si mette gli auricolari e ascolta Into my arms, di Nick Cave (Carofiglio cita sovente pezzi musicali nei suoi romanzi). Non la conosco, sono curioso, la vado a cercare su YouTube e mi piace subito, al primo ascolto. Credo che dovrò approfondire e conoscere meglio Nick Cave.

8 commenti:

MAX ha detto...

https://youtu.be/lDpnjE1LUvE

Ascolta questa , magari ti piace .
È l’unica con Nick Cave che conosco.

Andrea Sacchini ha detto...

È un autore che ho sempre conosciuto di fama ma che non ho mai approfondito. Credo che meriti.

Franco Battaglia ha detto...

Bello infilarsi in viottoli e deviazioni continue offerte dalla strada principale di un libro. E' come diventarne protagonisti.

Andrea Sacchini ha detto...

È il fascino dei libri ;-)

fulvio ha detto...

Di Carofiglio ho letto tutto, ottimo questo ultimo libro, l'ho goduto tutto di un fiato sotto una cappa di umidità. Oggi respiro, dopo i temporali oggi si respira, 21 gradi alle 8 antimeridiane.
Ciao fulvio

Andrea Sacchini ha detto...

21°? Invidia...

Ettore Fobo ha detto...

Grande Nick Cave!

Andrea Sacchini ha detto...

Lo sto scoprendo adesso (con colpevole ritardo).

Ritrovamenti

  Ho tr ovato, semisepolto nella libreria di mia mamma, questo libro. Non ho la più pallida idea di chi sia Gaspare Gozzi. Gliel'ho most...