venerdì 23 luglio 2021

Bergamo

Sono capitato a Bergamo quasi per caso, mercoledì mattina, e ho scoperto che, oltre alla metropoli moderna, uguale a tante altre grandi città, c'è una Bergamo vecchia, medievale, racchiusa dentro mura antiche, che è bellissima e ricchissima di storia. Le scoperte più belle si fanno quasi sempre per caso.

15 commenti:

  1. Si, è vero, ma se ci pensi bene dietro a quel caso c'è comunque una attività di ricerca, un'apertura interiore a trovare qualcosa, anche se non sai che troverai proprio quella cosa lì perché non ne conosci l'esistenza. Ma c'è quasi sempre un premio per chi ha l'animo aperto ed è interiormente pronto a trovare qualcosa che gli corrisponda. Jung la chiamava sincronicita' cioè la realizzazione dell'incontro di due entità diverse tra loro senza un rapporto di causa-effetto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Interessantissimo. Grazie, Giorgio. In passato mi sono documentato abbastanza su Freud, ma di Jung so poco o niente. Credo sia ora di colmare questa lacuna.

      Elimina
  2. Ti suggerisco allora vivamente quest'ascolto, caro Andrea, in cui a parlare assai saporitamente di Piazza Vecchia a Bergamo è (il grande!) Telmo Pievani:
    https://www.raiplayradio.it/audio/2018/05/LE-MERAVIGLIE---Piazza-Vecchia-a-Bergamo-raccontata-da-Telmo-Pievani-ff1e0370-30e7-476b-a4da-086d197bb6a5.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Siu, mi precipito ad ascoltare. Telmo Pievani è un filosofo di cui ho sentito spesso parlare ma che no ho mai approfondito. È ora che incominci.

      Elimina
    2. Filosofo, scienziato, imprescindibile evoluzionista, io Pievani lo ascolto con lo stesso profondo piacere con cui ascolto Galimberti e altrettanto lo considero, semplicemente, necessario; inoltre parla (e scrive) anche lui con limpida e impagabile chiarezza.
      Persona tra l'altro gentile e squisita (l'avevo "conosciuto" ad un ormai lontano festival della scienza).
      Scommetto quello che vuoi che ti piacerà :-))

      Elimina
    3. Ho ascoltato tutto l'audio: interessantissimo. Tra l'altro ho imparato cose sulla Piazza Vecchia che non sapevo perché, causa mancanza di tempo, non avevo potuto approfondire in loco.
      Grazie :-)

      Elimina
  3. La Bergamo alta è un gioiello. Ma io ancora a Roma scopro angoli incredibili, sconosciuti ai romani.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ultima volta che sono stato a Roma correva l'anno 1989, ci ho trascorso tre mesi per espletare il CAR del servizio militare. È ora che ci torni, chissà quante cose sono cambiate in più di trent'anni...

      Elimina
  4. "Birgum de sora". Ci andava sempre Hemingway a mangiare "Polenta e osei"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Insomma "sempre" per modo di dire. Sei salito con la funicolare?

      Elimina
    2. Sono stati in molti a passare per quella piazza: Stendhal, Hesse, D'Annunzio, Sergio Leone, Le Corbusier. È un luogo che ha affascinato molti artisti.
      Sì, sono salito con la funicolare, direi che sia una tappa obbligata.

      Elimina
  5. Quando andai a Bergamo alta trovai "per caso" la Coop. Sociale Circolino, antico e bellissimo luogo con favoloso giardino dove si mangia stile Fedtival dell'Unità cibi locali eccezionali a prezzi modici. Da non perdere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto interessante, ci faccio un pensiero la prossima volta che ci torno.

      Elimina
  6. Dico una cosa brutta, visto che ormai è vietata, ma polenta e osei ( non il dolce) è un piatto buonissimo che ha accompagnato spesso la mia infanzia

    RispondiElimina

Rifarei tutto

Indipendentemente da quale sarà la sentenza, dire "Rifarei ciò che ho fatto", "Rifarei tutto" ecc., cosa che si sente sp...