domenica 26 aprile 2020

Guccini e Bella ciao

Come gucciniano vero dico che la storpiatura di Bella ciao fatta da Guccini non mi è piaciuta. L'ho trovata una brutta caduta di stile per il cantautore/poeta che amo da una vita, e anche un abbassarsi e livellarsi al modus operandi comunicativo dei vari Meloni, Salvini e soci.

Non che non ne condivida i contenuti, tutt'altro, come non essere d'accordo con l'auspicio che arrivi un 25 aprile che si porti via certa gentaglia? Ma ho sempre considerato Guccini infinitamente superiore a questi stilemi un po' infantili tipici di un Povia qualsiasi. Spero sia solo una caduta di stile accidentale, magari dovuta all'età.

Coraggio, maestrone, grazie a te e alle tue canzoni ho conosciuto Dumas, Cervantes, Hemingway, non dilapidare la tua grandezza letteraria, poetica e musicale con uno stornello infelice.

8 commenti:

MikiMoz ha detto...

Di certo farà discutere. Io non ci metto becco...
Oh, ma chissà che non si avveri.

Moz-

Andrea Sacchini ha detto...

Se fosse buon profeta in questo senso, lo perdonerei :-)

carlo49calati ha detto...

certo non è stata un'esibizione di eccelso lirismo, ma credo che lui se lo possa permettere.
e poi è sempre stato un po' guascone.
massimolegnani

Enri1968 ha detto...

Mah, se lo può permettere, alla sua età, ci avrà pensato e l'ha cantata o gliela ha cantata...

Andrea Sacchini ha detto...

Sì, è vero, una vena goliardica l'ha bene o male sempre avuta, basta pensare a Opera buffa ad esempio, ma è lo stile comunicativo che non ho apprezzato, questo scendere nell'"arena" social con le stesse modalità dei personaggi oggetto di dileggio. Un Fossati o un De Gregori una cosa del genere non l'avrebbero mai fatta.

Andrea Sacchini ha detto...

Può essere, sì, che ci abbia anche pensato, ma, ripeto, opinione del tutto personale, a me questa esibizione non è piaciuta.

Sari ha detto...

Da gucciniana vera, ho apprezzato l'esibizione, l'ho fatto anche nella fase iniziale "senza voce" e l'ho paragonata all'Avvelenata. Stessa forza, stessa rabbia. Non è stata esibizione, a mio parere, ma sfogo.
Ciao.

Andrea Sacchini ha detto...

Ciao Sari ;)

La querela

Luciano Canfora querelato da Giorgia Meloni. Un gigante del pensiero e un intellettuale dalla cultura sconfinata, conosciuto in ...