lunedì 10 settembre 2007

La truffa dei 25 euro per e-mail

Aprite Google e digitate "25 euro email" (senza virgolette). Il risultato che vedete è solo una parte dell'immenso elenco dei siti che pubblicizzano questa nuova truffa, in circolazione addirittura da poche ore.

La truffa consiste nella falsa promessa di un pagamento di 25 euro per ogni e-mail ricevuta. Il meccanismo di questa truffa è molto semplice ed è spiegato bene qui. Il sito che vi ho appena linkato è uno dei molti che stanno spuntando come funghi in queste ore e che il provider altervista.org ha già cominciato a oscurare (è probabile quindi che da qui a breve il sito non sia più raggiungibile).

In pratica, come spiega bene Salvatore sul suo blog, si tratta semplicemente di acquistare un pacco (si tratta di un pacco vero e proprio del costo di 25 o 49 euro a seconda del sito che lo reclamizza) e utilizzare le istruzioni contenute al suo interno per rispondere alle e-mail ricevute. Nel pacco sono contenute le istruzioni su come attivare un sito internet truffaldino col quale vendere i suddetti pacchi, pubblicizzarlo e aspettare che il gonzo di turno acquisti a sua volta il pacco.

Come osserva giustamente Salvatore, oltre a non ricevere e guadagnare un bel niente da tutto il meccanismo (chi ci ha guadagnato è semmai colui che ha dato il via per primo alla catena di S.Antonio), si corre anche il rischio di essere denunciati per truffa, in quanto di vero e proprio meccanismo truffaldino si tratta.

L'ho già spiegato altre volte, ma vale sempre la pena di ripeterlo: le "bagge" su internet non esistono, così come non esistono nella vita reale. Evitate sempre senza indugi di abboccare a e-mail o siti che vi promettono soldi facili e veloci. Nel 100% dei casi sono sempre truffe.

2 commenti:

  1. Ma la cosa che fa più ridere (o più piangere) di quel pacco è che parla di ricevere “25 euro per ogni email trattata” facendo pensare ai clienti che si guadagna aprendo delle mail un pò come le PTR, in realtà è solo un giochino di parole, siete pronti a ridere? o a piangere? Con email trattate il venditore intende le notifiche di avvenuto pagamento di PayPal!!!!!

    Se a qualcuno interessa il pacco (tanto per vedere quanto è losca la truffa) io lo possiedo, lo comprai da ebay a 2 euro giusto per la curiosità di capire che cavolata fosse.

    RispondiElimina
  2. Ciao Hypnodisk, grazie della precisazione. Se ti va, potresti mandarmi via e-mail due o tre foto del contenuto del famoso pacco, sarei lieto di pubblicarle sul blog.

    Ciao.

    RispondiElimina

Perché noi maschi non possiamo parlare di aborto?

Nella discussione sui social e fuori che va avanti da giorni sull'aborto, discussione che ha preso il via dopo la proposta di FdI di ins...