venerdì 7 settembre 2007

La vigilia del V-Day

Alla fine è arrivato. Il Vaffanculo Day (termine recentemente sdoganato anche dalla cassazione) ideato dal "comico" Beppe Grillo sbarcherà domani nelle piazze di tutta Italia e in molte piazze del mondo: Parigi, Tokyo, New York, Denver, ecc. Un evento praticamente (e volutamente) ignorato (tranne poche eccezioni) da stampa e tv, ma notissimo tra gli utenti di internet e anche tra i diretti interessati.

Ieri mattina ho appeso il volantino alla macchina del caffé, in agenzia, ed ho avuto conferma di questa cosa. In pochi infatti sapevano dell'iniziativa (e casualmente proprio chi non utilizza internet). Sabato pomeriggio (o sera, vedrò) andrò anch'io a Rimini, in Piazza Tre Martiri, a fare la mia firma a sostegno dell'iniziativa. Un'iniziativa che riassumo brevemente per chi non sapesse di cosa si tratta.

Parlamento Pulito non è nient'altro che il nome di una proposta di legge popolare depositata dallo stesso Beppe Grillo in Cassazione il 12/07/2007 e pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale. Le richieste contenute in questa proposta sono sostanzialmente tre:
  1. No ai 25 condannati in Parlamento. Nessun cittadino italiano può candidarsi in Parlamento se condannato in via definitiva.
  2. Nessun cittadino italiano può candidarsi in Parlamento per più di 2 legislature (regola valida retroattivamente).
  3. No ai parlamentari eletti dai segretari di partito. I candidati devono essere scelti direttamente dal popolo con la preferenza diretta.
La proposta di legge verrà accolta e presa in considerazione se verranno raccolte almeno 50.000 firme autenticate.

Non mi piace fare appelli per tentare di convincere qualcuno a fare qualcosa. Con questo post voglio solo segnalare che c'è questa cosa e spiegare un pochino di cosa si tratta, poi ognuno si regolerà di conseguenza. Mi limito solo a un paio di considerazioni.

Su Beppe Grillo si è detto di tutto e di più, e su di lui mi pare non esistano mezze misure: o si ama o si odia. Ha indubbiamente il pregio di essere un "sovversivo" e di aver saputo utilizzare internet per bypassare con successo l'ostracismo televisivo che gli è stato imposto in virtù del suo essere considerato personaggio "scomodo". La maggior parte delle battaglie che conduce sono senz'altro - a mio parere - condivisibili. Penso a Shareaction, a Parlamento Pulito e a Schiavi Moderni, il libro-denuncia sul fenomeno del precariato nel nostro paese.

Le critiche invece che più spesso gli vengono mosse sono principalmente quelle di fare del facile populismo, aggiunto a una certa approssimazione e imprecisione nei suoi monologhi, specie quando affronta tematiche di tipo scientifico e/o economico (va tenuto comunque presente che Grillo è solo un comico con diploma di ragioniere). Famose, a tal proposito, sono ad esempio le famose cantonate prese parlando delle radiazioni dei telefonini che cuocerebbero le uova, oppure delle firme necessarie ad abolire i costi di ricarica dei telefonini, solo per citarne un paio.

Ad ogni modo credo che l'iniziativa Parlamento Pulito sia valida. L'unica cosa che fa girare le scatole di tutta la questione è che una legge di questo tipo sia partita per iniziativa di un comico "scomodo" che si è preso la briga di sensibilizzare le masse su questo tema. Il fatto che in Parlamento, l'organo legislativo supremo del nostro paese, non possano mettere piede persone che si sono macchiate di reati anche gravi, dovrebbe infatti appartenere all'ordine naturale delle cose e non essere richiesto a gran voce da una sollevazione popolare.

Ma ormai, si sa, da noi le cose funzionano così. A meno che non si provi a cambiarle domani.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

a dire il vero ai difetti di Beppe Grillo bisogna aggiungere almeno l'antisemitismo (vezzo aimé sempre più diffuso a sinistra...), vedi ad esempio:
http://www.informazionecorretta.com/main.php?mediaId=167&sez=110&id=20119
(io l'avevo letto o sentito altrove, forse in un'intervista su La Stampa, ma non ho trovato altri riferimenti)

Andrea Sacchini ha detto...

> a dire il vero ai difetti di Beppe Grillo bisogna aggiungere almeno l'antisemitismo

Beh, se le accuse di antisemitismo si basano su questo articolo (che penso sia quello che intendevi linkare tu), allora si può accusare chiunque di qualsiasi cosa. Qui non è questione di trovare riferimenti in rete, visto che l'articolo che hai citato è il copia e incolla di questo suo post.

Mi sembra un pò pochino, perdonami.

In ogni caso quello che a me interessa in questo momento è l'iniziativa Parlamento Pulito, di tutto quello che dicono di lui i suoi detrattori ne parleremo magari in futuro.

Anonimo ha detto...

no, non era quello a cui mi riferivo, lo puoi cercare mettendo "Beppe Grillo" nel "cerca nel sito" su informazionecorretta, quello a cui faccio riferimento io è il terzo (Beppe Grillo, voce... YouTube) in cui il nostro "eroe" in buona sostanza sostiene che i media (al Jazeera compresa) ci contano un sacco di balle (tipo che gli iraniani vogliano l'atomica o che bin Laden non sia un brav'uomo) solo perché manipolati dagli Israeliani... insomma non dice apertamente che gli ebrei dominano il mondo ma ci manca veramente molto poco :-(

Anonimo ha detto...

ah, dimenticavo, è probabile che cercando anche sul suo sito riesci a trovare il simpatico delirio che si trova su YouTube

Andrea Sacchini ha detto...

> insomma non dice apertamente che gli ebrei dominano il mondo ma ci manca veramente molto poco

Guarda, come ti ho già detto (e come ho scritto svariate altre volte nei miei post) ogni tanto qualche castroneria il Beppe la tira fuori (a parte il fatto che eventualmente, forse, in questo caso sarebbe più un'opinione sua personale. Pensa questo? Contento lui...), ma - ripeto - se anche lui pensasse che "gli ebrei dominano il mondo", in questo momento non cambierebbe di una virgola riguardo la giornata del V-Day.

Anonimo ha detto...

eheheh, probabilmente hai un livello di tolleranza alle "castronerie" più alto del mio ;-)
Comunque se ti capita di trovare sul suo sito il post dove parla di quello che si vede nel video, mi farebbe piacere se me lo segnali (anche in privato)

20.000 euro

Mi fa un certo effetto questa immagine di Luciano Canfora mentre esce dal tribunale, un po' piegato sotto il peso dei suoi 8...