venerdì 21 settembre 2007

25 anni fa :-) :-)

Cosa succedeva esattamente 25 anni fa? Succedeva che un signore, Scott Elliott Fahlman (foto), informatico statunitense, inventava gli universalmente conosciuti emoticon, ossia la riproduzione di alcune emozioni ed espressioni facciali tramite l'uso dei segni dell'interpunzione.

Il più famoso e utilizzato è sicuramente quello che emula il sorriso:


In realtà la storia precisa della nascita degli emoticon è piuttosto controversa: secondo la Wikipedia il primo in assoluto a usare questa particolare combinazione di segni sarebbe stato un certo Kevin MacKenzie in un'e-mail inviata il 12 aprile 1979 agli iscritti a MsgGroup, mentre una ricerca della Carnegie Mellon University (articolo qui) ne addebita la nascita e il primo utilizzo proprio a Fahlman nell'e-mail che vedete qui sotto, spedita il 19 settembre 1982:



Comunque sia, gli emoticon oggi sono usatissimi, sia da chi invia sms tramite cellulare sia di chi scrive su internet, grazie alla loro funzionalità e immediatezza nel descrivere e rappresentare gli stati d'animo nella comunicazione scritta.

Una panoramica abbastanza completa delle varianti in circolazione, coi relativi significati, la trovate qui e qui.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Questa non la sapevo:-)!

Mi è piaciuto il tuo post sull'arresto di quel bastardo!
Siamo un gruppo che denuncia apertamente robacce del genere e fa piacere trovare gente che la pensa come noi.
Ciao

Anonimo ha detto...

Classico esempio di uno che ha inventato una cosa geniale senza farci soldi sopra ;)

Andrea Sacchini ha detto...

@ infondoaimieiocchi: Sì. Cerchiamo però, nei limiti del possibile, di evitare gli insulti gratuiti, visto che in questo frangente oltretutto non sono di nessuna utilità. Ciao.

@ rocco: Onore al merito, quindi. :-)

Linea Gotica ha detto...

:-)

"Se nelle scuole si insegni"

"Se nelle scuole si insegni". Ma a parte gli svarioni grammaticali, questo post è di difficile interpretazione anche d...