martedì 11 settembre 2007

400.000.000 di Firefox

Correva il mese di ottobre del 2005 quando i supporter di Firefox ne annunciavano i 100 milioni di download. Un risultato storico già all'epoca.

Ieri è stato superato il traguardo (numero download in tempo reale qui) che vedete nel titolo del post, tanto che perfino Repubblica, notoriamente più incline a scrivere articoli zerbino per zio Bill, ne dà notizia con un - tutto sommato pregevole - articolo pubblicato qui.

Firefox viaggia. Viaggia a ritmi sostenuti e impensabili fino a pochi anni fa, e continua a strappare preferenze e consensi a quello che è tuttora il re incontrastato dei browser: Internet Explorer (una delle tante dimostrazioni di come, spesso, diffusione di un software non è automaticamente sinonimo di qualità).

Il confronto percentuale della diffusione dei due browser lo potete vedere nella tabella qui sotto, aggiornata allo scorso agosto:


(fonte tabella: xitimonitor.com)


Come si può vedere, tra i paesi oggetto di studio ce ne sono addirittura alcuni, tipo Slovenia e Finlandia, dove il browser open source è preferito da quasi il 40% degli utilizzatori. E il trend è in crescita.

Chissà se a zio Bill stanno fischiando le orecchie.

Nessun commento:

Anarchici in famiglia

A volte invidio la vita "anarchica" di Francesca, mia figlia minore, anche se spesso non concordo con le sue scelte. Anarchica nel...