Quello che forse occorrerebbe capire della vittoria di Trump

Quello che, credo, sarebbe veramente importante e interessante capire riguardo alla vittoria di Trump sono i motivi per cui in Occidente, cioè Europa occidentale e USA, è in atto da anni lo spostamento verso le destre. Intendo i motivi veri, culturali, sociali e antropologici di questa deriva. 

Trump è un signore largamente impresentabile, ha una lista di grane giudiziarie infinita. È corrotto, razzista, stupratore, detesta i diritti, le minoranze, ama i dittatori alla Putin, i regimi autoritari, e ha già dichiarato che appoggerà tranquillamente il genocidio dei palestinesi per mano di Netanyahu.

Eppure è stato votato da milioni e milioni di americani, e nessuno li ha costretti. Personalmente credo poco all'alibi della povertà, dei timori sul futuro incerto, della scarsità di prospettive. Sì, in parte ci sarà anche questo, ma la maggioranza di quei milioni di elettori l'ha votato, inutile nasconderselo, perché si riconosce in ciò che rappresenta, in quei "valori" lì: l'individualismo, i muri, le chiusure, il facciamo da soli e gli altri là fuori si fottano.

Ma chi c'è dall'altra parte che dovrebbe fare da argine? C'è qualcuno? Esiste ancora una sinistra di stampo socialista/progressista che si faccia carico delle istanze di chi non vede un futuro e non vede prospettive? Oppure si è persa rincorrendo le star dello show business americano che si esibivano per Kamala Harris?

Commenti

Moltissimo ha pesato il fatto che i Dem USA non hanno fatto altro che alimentare le guerre in giro per il Mondo soprattutto in Ucraina.

Ora spero che Donald Trump rispetti la promessa di fermare tutte queste spaventose guerre.

Riporto il comunicato del Movimento 5 Stelle Europa

"“A Donald Trump facciamo le nostre congratulazioni per la elezione a Presidente degli Stati Uniti d’America. Le relazioni transatlantiche hanno conosciuto alti e bassi dal dopoguerra a oggi, ma hanno rappresentato e noi ci auguriamo che continuino a rappresentare un faro di libertà, democrazia, giustizia e pace nel mondo. Questi valori recentemente sono stati messi a dura prova da numerose sfide, in primis la guerra in Ucraina. Noi auspichiamo che gli Stati Uniti e l’Unione europea trovino la via per rafforzare il dialogo per tutelare gli interessi comuni e uno di questi è sicuramente la stabilità e la cessazione delle ostilità in Ucraina e in Medio Oriente”. Così in una nota la delegazione del Movimento 5 Stelle al Parlamento europeo."
Vapore Sodo ha detto…
Come al solito ottimo spunto di riflessione…
Mi limiterò a darti due ragioni per spiegare la sua rielezione:

Ragione 1:
Per prima cosa, per capire questa apparente aporia, secondo me bisogna distinguere fra come è descritto Trump.

La descrizione del pazzo furioso un po’ criminale, mezzo razzista, mezzo corrotto e mezzo amico dei dittatori è esattamente quella che danno i media italiani (da quel poco che mi arriva) e che è ripresa dai media USA.

Stessi media che però, fino al giorno prima del dibattito fra Trump e Biden, giuravano che il presidente in carica fosse più lucido che mai: poi, magari sarà stato in giornata no, ma abbiamo visto com’è andato il confronto e come, un po’ con le buone e un po’ con le cattive, sia stato convinto ad abbandonare la ricandidatura a favore della Harris.
Stessi media che ci giuravano che l’Ucraina aveva vinto la guerra, che Putin era malato terminale di cancro… o aveva il Parkinson, o forse entrambi…, che comunque sarebbe stato presto defenestrato dato che l’economia russa era distrutta etc.

Quello che voglio dire è che i media ormai vanno ascoltati con prudenza: da varie decine di anni in Italia, ma ancora prima negli USA, il loro modello economico non prevede più di vendere notizie agli utenti, ma sono invece gli utenti a essere venduti agli inserzionisti. In altre parole il lettore/spettatore non è il cliente ma il prodotto venduto. I media sono usati per influenzare l’opinione pubblica e, tutto sommato, vi riescono ancora piuttosto bene.

Se però ti allontani dai media ufficiali e segui i canali indipendenti, per esempio ma non solo su Youtube, allora anche Trump si trasforma da anatroccolo mannaro in cigno (non proprio bianco ma almeno grigiastro sì!).
Secondo me se vuoi avere un’opinione più precisa del personaggio Trump dovresti guardarti l’intervista di Joe Rogan. Lunghetta (quasi tre ore di chiacchiere su tutto, non una vera intervista in realtà) ma che ti aiuterà a capire perché a buona parte degli statunitensi piace Trump.
Vapore Sodo ha detto…
Ragione 2:
La presidenza Biden è stata disastrosa e la Harris era ed è la sua vice presidente. Pubblicamente ha detto di condividerne e supportarne le scelte, che non cambierebbe niente se tornasse indietro etc.
Insomma di solito i vicepresidenti ereditano i successi dei relativi presidenti ma lei ha ereditato solo disastri.
Un breve riepilogo sulla politica estera:
- Ritiro/fuga dall’Afghanistan (con i talebani che dopo una settimana avevano ripreso il potere).
- Gestione della pandemia: compressione delle libertà ma soprattutto crisi economica in un paese dove, se non potevi lavorare da casa, venivi licenziato su due piedi.
- Guerra in Ucraina (col pericolo concreto, pochi lo ricordano, di guerra nucleare anche solo per errore).
- Sabotaggio del gasdotto North Stream: questo ha fatto capire al mondo non occidentale come gli USA trattano i propri alleati. Per costruire la fiducia occorrono decine di anni, per distruggerla una singola esplosione.
- Sostegno a oltranza a Israele. Se Biden avesse tagliato la fornitura di armi a Israele il genocidio sarebbe cessato in un mese o poco più. Su questo, sfortunatamente, non credo che con Trump cambierà qualcosa…
- Furto/sequestro dei beni russi in Europa e negli USA. Passato il principio che ai nemici degli USA si può sequestrare tutto si preferirà investire altrove oppure, a causa del rischio, solo se i profitti verranno alzati.

Ma di tutto quello che accade al di fuori degli USA agli americani importa il giusto: ciò che davvero non hanno digerito è l’aumento dell’inflazione (collegato all’aumento del costo dell’energia per la guerra in Ucraina) e conseguentemente dei prezzi dei beni di prima necessità.
Anche le centinaia di miliardi regalati a Zelensky (beh, il 90% resta in USA andando all’apparato militare/industriale) mentre, per esempio, agli abitanti della Carolina del Nord alluvionati sono andati 700$ a testa che però andranno restituiti…

In definitiva:
Trump è sicuramente un personaggio divisivo che si ama o si odia: da noi arriva solo l’aspetto peggiore ma vi è anche un’altra faccia.
La presidenza Biden passerà alla storia come una delle peggiori in assoluto e parte della responsabilità, inevitabilmente, è anche della Harris.

Ci sarebbero anche altri elementi ma secondo me i principali sono questi...

Post popolari in questo blog

Dietro a o dietro i?

La mia macchina nuova è già vecchia

Direttissimo