giovedì 28 novembre 2024

2 x 1000

Da quando il 2 x 1000 esiste io non l'ho mai dato a nessuno. Se il tentativo dei partiti di aumentarsi alla chetichella la paghetta non fosse stato bloccato ieri da Mattarella, dal prossimo anno il mio inoptato sarebbe invece andato ai partiti "in proporzione alle scelte espresse", che è lo stesso meccanismo truffaldino di attribuzione dell'8 x 1000 con cui la chiesa cattolica incamera quasi un miliardo di euro all'anno.

Il lato triste di questa vicenda è che il tentativo di modificare il meccanismo di attribuzione del 2 x 1000 è figlio del centrosinistra e del centrodestra insieme, nel senso che la modifica era stata scritta da PD e AVS e la stesura definitiva riformulata dal governo, segno che quando si ha a che fare col vil denaro le distanze ideologiche si annullano. Con la versione attuale di attribuzione del 2 x 1000 i partiti, complessivamente, incamerano circa 23 milioni di euro all'anno; se fosse passata la nuova versione il gettito sarebbe salito fino a 40 milioni di euro.

Mattarella ha bloccato l'emendamento anche per l’impatto negativo che avrebbe sulle finanze pubbliche e sulle libere scelte dei cittadini riguardo all’uso dei soldi pubblici. In sostanza, dice Mattarella, se il contribuente sceglie di non destinare niente ai partiti, questi non possono prendersi comunque i suoi soldi. Sarebbe auspicabile una presa di posizione così ferma anche per l'8 x 1000, ma sappiamo tutti che lì si andrebbe su un terreno minato molto pericoloso.

Per ora accontentiamoci.

Nessun commento:

Posta un commento

Storture

L'amministratore delegato (ex) di Stellantis, Carlos Tavares, dopo quattro anni alla guida del secondo produttore europeo di automobili ...