martedì 12 novembre 2024

Dove sono i sovranisti?

Se fossimo un paese in cui il patriottismo serio ha ancora un valore, un minuto dopo la frase di Musk sui giudici italiani il governo avrebbe aperto una crisi diplomatica. E invece silenzio, a parte Salvini che esulta per ciò che ha detto il magnate. Chissà dove sono tutti i sovranisti, tutti i patrioti, tutti quelli che per anni ci hanno fracassato le appendici pendule con "padroni a casa nostra!" e simili. Probabilmente sono tutti a sbavare per un selfie col magnate.

Citando Alessandro Capriccioli: "Che fine tragicomica abbiamo fatto".

5 commenti:

  1. Avevo iniziato a scriverti un commento che però mi stava venendo troppo lungo nonostante cercassi di limitarmi all’essenziale: mi limito quindi a commentare quello che sarebbe stata la mia conclusione lasciando perdere però tutte le argomentazioni a supporto di essa!

    Il Twitter/X di Musk è considerata una delle cause della sconfitta dei democratici. Negli USA, ma anche nella UE in cui si vogliono adottare misure opposte (più censura) a quelle da lui auspicate, i media hanno lanciato una campagna per screditare il personaggio e, di conseguenza, preventivamente le sue proposte.
    Secondo me quindi la replica del CSM, sicuramente sincera, è strumentalizzata nell’ottica generale (europea intendo) di non perdere occasione per screditare Musk.

    PS: aggiungo che la dichiarazione di Musk deve essere interpretata nell’ottica della politica americana: dai un’occhiata a chi è lo “zar della frontiera” nominato da Trump… Si chiama Homan e fa paura: Salvini è un pacioccone amante dei clandestini al confronto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aggiungo un piccolo "estratto" di Homan: Homan

      Elimina
    2. Avevo iniziato a scriverti un commento che però mi stava venendo troppo lungo nonostante cercassi di limitarmi all’essenziale

      È già la seconda o terza volta che ti succede. Cerca di limitarsi, su :-)

      Per quanto riguarda Musk, non credo che la sua uscita debba essere interpretata solo nell'ottica della politica americana. Anche in quella, certo, ma nel caso specifico ci ha pesantemente tirato in ballo, tanto che pure Mattarella s'è incazzato.

      Elimina
    3. È già la seconda o terza volta che ti succede. Cerca di limitarsi, su :-)

      Hai ragione: è carattere, sono un INTP (tipo psicologico Myers-Briggs) e devo sempre partire dagli incunaboli. In questo caso avevo già scritto una pagina, cercando di essere sintetico, ed ero forse a metà di quello che volevo dire senza poi riuscire a essere chiaro come avrei voluto... :-/

      Su Mattarella & C. non so che dire: dovrei seguire meglio la situazione italiana per averne un'idea...

      Elimina
    4. Viva la libertà d'espressione.
      Con Trump e Musk le cose stanno già migliorando tanto e siamo solo all'inizio.

      Elimina

Storture

L'amministratore delegato (ex) di Stellantis, Carlos Tavares, dopo quattro anni alla guida del secondo produttore europeo di automobili ...