venerdì 24 febbraio 2023

Tempo libero

In questi giorni di ferie riflettevo relativamente al piacere e al benessere che nascono dall'avere tanto tempo libero. Sinceramente non ho mai comprese i tanti - e ne conosco - che una volta arrivati all'agognato riposo, la pensione, dicono di annoiarsi, di non sapere come passare il tempo, di sentire quasi nostalgia per quando timbravano il cartellino. Come si fa - mi chiedo - ad annoiarsi con tutti i libri che ci sono da leggere, tutta la musica che c'è da ascoltare, i racconti che si possono scrivere, le passeggiate in collina che si possono fare? Credo che se si ha tanto tempo libero e ci si annoia - fermo restando che la noia non è sempre negativa, anzi - probabilmente è perché non si hanno passioni, e se non si hanno passioni allora sì, forse è meglio restare al lavoro.

10 commenti:

  1. Ho sempre pensato che le cose migliori della vita sono gratis o quasi.
    Ho visto un film anni fa. Un tizio esce dal carcere, va a casa e per prima cosa, prima ancora di farsi una doccia, o un caffè, o di fare pipì, mette un LP sul giradischi.
    Pochi soldi bastano per godere di quanto di meglio l'umanità abbia mai creato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo. E alcune delle cose migliori della vita sono addirittura gratuite, come andare in biblioteca a prendere un libro e mettersi a leggere.

      Elimina
  2. Da quando sono in pensione non mi sono annoiato un giorno,tra orto,vigneti,giri in bici,modellini in legno,libri,qualche viaggetto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io, se e quando ci andrò, credo che non mi annoierò. O almeno lo spero.

      Elimina
  3. Siamo tutti diversi e ognuno di noi segue la propria indole. C'è chi di fronte a tanto tempo libero si annoia perché non sa come impiegarlo e chi sa come riempirlo, è normale che sia così.

    RispondiElimina
  4. Quanto mi manca il tempo libero. 🥲
    Quando mi capita di averne un po' (diciamo due ore al massimo) non so mai cosa fare, tra i libri che ho da leggere, le pellicole che vorrei sviluppare, i giri in bicicletta... dovrei riuscire a ritagliarmi almeno 30 minuti al giorno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono i problemi che nascono dall'avere troppi interessi e poco tempo. Ci convivo da una vita :-)

      Elimina
  5. Semmai arriverò alla pensione mi dedicherò in modo intensivo alle letture (e riletture) come facevo da studente pendolare riempiendo i tempi di viaggio, e che ora proseguo nei momenti liberi. A proposito, sto leggendo Conrad.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "La linea d'ombra".
      "Cuore di tenebra" mi manca anche se ho una libera reinterpretazione a fumetti della trama in un Nathan Never omonimo; ho altri 4 romanzi di Conrad raccolti in volume e questo che sto rileggendo dopo una ventina d'anni buoni... E' un autore che mi piace, non escludo di recuperare altre sue opere in futuro.

      Elimina

Manifesti

In alcune città i Pro Vita hanno fatto affiggere manifesti come questo per supportare le loro campagne antiabortiste. Nei manife...