venerdì 2 dicembre 2022

Fascismo

 









Le immagini che vedete qui sopra (cliccandoci sopra si ingrandiscono) le ho catturate da questo libro, che mi è stato regalato alcuni giorni fa.

 

Avrei voluto catturare e ripubblicare ogni pagina del libro, cosa che ovviamente non è possibile. Rimango sempre sgomento, ogni volta che leggo libri sulla storia del fascismo (e ne ho letti parecchi), nel realizzare come regolarmente scopra qualche orrore nuovo relativo a cosa è stato o relativo al criminale che l'ha ideato e instaurato in Italia.

E, come ogni volta, penso che libri come questo siano perfettamente inutili, per il semplice fatto che chi li acquista e li legge è probabilmente già antifascista e quindi sa già cosa è stato il fascismo, mentre invece è sicuro che chi ha simpatie fasciste un libro del genere non lo leggerà mai. A meno che qualcuno non pensi veramente che i cretini analfabeti che sfilano nelle nostre città con cranio rasato (generalmente vuoto), braccio alzato e croce celtica o aquila romana stampata sulla maglia possano leggere un libro del genere.

 

3 commenti:

Alberto ha detto...

Più o meno si sapeva di queste scelleratezze. Ma scritte cosi, con nomi e circostanze dettagliate mettono i brividi.

Andrea Sacchini ha detto...

Non dubito che mi verrebbero i brividi a leggere le lettere di tuo nonno. Già mi sono venuti leggendo questo libro.
Ciao, Valeria.

Andrea Sacchini ha detto...

Esatto. In genere si conoscono queste cose in senso generale, ma i dettagli sono un altro paio di maniche.

Anarchici in famiglia

A volte invidio la vita "anarchica" di Francesca, mia figlia minore, anche se spesso non concordo con le sue scelte. Anarchica nel...