domenica 11 dicembre 2022

Mi spiace per Montesano e soci

Qualche giorno fa la Corte costituzionale ha messo la parola fine ai deliri dei vari Red Ronnie, Enrico Montesano, Nunzia Schilirò e tutta la folta schiera di virologi laureati su Google che per due anni hanno ammorbato il dibattito pubblico con le loro stupidaggini da bar. 

I supremi giudici, tra le altre cose, hanno cercato di spiegare, anche se non mi faccio alcuna illusione sul fatto che tale semplice concetto venga capito dai personaggi di cui sopra, che la dicitura "salvo disposizioni di legge" dell'art. 32 della Costituzione significa che quando è in gioco un bene più grande del diritto del singolo di rifiutare trattamenti sanitari, e la salute pubblica e il cercare di evitare il collasso delle strutture sanitarie lo sono, quel bene più grande è prioritario.

Quindi l'obbligo vaccinale per gli over 50 imposto dal governo Draghi non ha rappresentato alcuna violazione della Carta, non è stato un "ricatto di stato", non è stato "irragionevole", ha semplicemente avuto lo scopo di evitare che gli ospedali collassassero impedendo l'assistenza a milioni di persone affette anche da altre patologie. Un concetto che in un paese con una minima cultura scientifica non avrebbe avuto bisogno di essere certificato scomodando la Corte costituzionale, ma il nostro non è quel paese, purtroppo.

6 commenti:

  1. Non ce la faranno mai. Gli ottusi sono ottusi e anche di fronte a una spiegazione "letterale" della Costituzione, continueranno a non voler capire affatto.

    RispondiElimina
  2. Concordo. Credo sia proprio questione di ottusità "antropologica", nel senso che proprio non ce la possono fare.

    RispondiElimina
  3. Scommetto che troveranno altri complottisti e complottismi anche per queste sentenze.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Temo che vincerai la scommessa.
      Ciao sinforosa.

      Elimina
  4. Avere un'opinione ed esprimerla per me resta legittimo, sfruttare la popolarità per fare proselitismo no. Sui vaccini come su tutto il resto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me resta legittimo fino a un certo punto ed entro certi limiti. Se un personaggio pubblico va in televisione a dire che i vaccini provocano l'autismo, quei limiti si sono superati.

      Elimina

Schlein ha qualcosa da dire?

Temo che su questa cosa qui Elly Schlein non potrà restare in silenzio troppo a lungo. D'altra parte Giorgia Meloni, a cui non sembrava ...