mercoledì 20 luglio 2022

Il titolista di Panorama



Credo che il titolista di Panorama abbia bisogno di un ripasso di ortografia. "Perché" va infatti scritto con l'accento acuto, non grave; "dà", declinato come terza persona del presente indicativo del verbo dare, vuole l'accento, non l'apostrofo, che si usa al limite nella forma imperativa.

Mi si accuserà di eccessiva pignoleria, e forse è vero. Ma un conto sarebbe se questi errori li facessi io scrivendo sul mio piccolo blog di campagna coi miei 32 lettori, altro conto è la copertina di un settimanale a tiratura nazionale tra i più diffusi. Anche perché, parlare di argomenti complessi come la demografia e i vaccini senza sapere scrivere correttamente, potrebbe generare in chi eventualmente leggesse qualche dubbio sull'autorevolezza con cui vengono trattati.

6 commenti:

Alberto ha detto...

Prova a mettere su google "La legge è uguale per tutti" poi guarda i risultati in immagini.

Andrea Sacchini ha detto...

Oppure potrei provare a googlare "la grammatica è uguale per tutti" :-)

Alberto ha detto...

QUI come in tutti i tribunali.

Andrea Sacchini ha detto...

Eh, belle parole...

Alberto ha detto...

Ormai le lettere maiuscole accentate non esistono più. Si adopera un apostrofo che ha altro significato

Andrea Sacchini ha detto...

Comunque è errato, anche se si usano di meno. Tra l'altro ricordo che l'apostrofo al posto dell'accento di usava agli albori dell'informatica, quando le prime versioni del sistema ASCII non riconoscevano gli accenti e al loro posto di usava appunto l'apostrofo.

Ritrovamenti

  Ho tr ovato, semisepolto nella libreria di mia mamma, questo libro. Non ho la più pallida idea di chi sia Gaspare Gozzi. Gliel'ho most...