mercoledì 20 luglio 2022

Il titolista di Panorama



Credo che il titolista di Panorama abbia bisogno di un ripasso di ortografia. "Perché" va infatti scritto con l'accento acuto, non grave; "dà", declinato come terza persona del presente indicativo del verbo dare, vuole l'accento, non l'apostrofo, che si usa al limite nella forma imperativa.

Mi si accuserà di eccessiva pignoleria, e forse è vero. Ma un conto sarebbe se questi errori li facessi io scrivendo sul mio piccolo blog di campagna coi miei 32 lettori, altro conto è la copertina di un settimanale a tiratura nazionale tra i più diffusi. Anche perché, parlare di argomenti complessi come la demografia e i vaccini senza sapere scrivere correttamente, potrebbe generare in chi eventualmente leggesse qualche dubbio sull'autorevolezza con cui vengono trattati.

6 commenti:

  1. Prova a mettere su google "La legge è uguale per tutti" poi guarda i risultati in immagini.

    RispondiElimina
  2. Oppure potrei provare a googlare "la grammatica è uguale per tutti" :-)

    RispondiElimina
  3. QUI come in tutti i tribunali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai le lettere maiuscole accentate non esistono più. Si adopera un apostrofo che ha altro significato

      Elimina
    2. Comunque è errato, anche se si usano di meno. Tra l'altro ricordo che l'apostrofo al posto dell'accento di usava agli albori dell'informatica, quando le prime versioni del sistema ASCII non riconoscevano gli accenti e al loro posto di usava appunto l'apostrofo.

      Elimina

David Gilmour

La notizia di un nuovo album di David Gilmour mi lascia perplesso. On an island , uno dei suoi lavori precedenti, è oggettivamente inascolt...