mercoledì 12 gennaio 2022

Cacciari novello Socrate

Cacciari, sorprendendo un po' tutti, fa la terza dose di vaccino, giustificandosi col fatto che i filosofi obbediscono alle leggi anche se le ritengono folli, così come disse Socrate prima di bere la cicuta. Mi ha fatto venire in mente il Salvini dell'anno scorso, il quale, dopo aver lisciato per benino il pelo dei no-vax, senza troppo clamore è andato pure lui a vaccinarsi. 

Naturalmente Cacciari e Salvini non li metto sullo stesso piano; Cacciari è un filosofo con una bibliografia pressoché sterminata e una grande cultura, Salvini sa a malapena con cosa si è ingozzato la sera prima. Tuttavia può succedere che un grande filosofo e un grande cazzaro da bar possano, in determinati e specifici casi, essere accomunati dalla stessa paraculaggine.

18 commenti:

Ettore Fobo ha detto...

Cacciari e Agamben hanno perso credibilità ai miei occhi. Salvini non l'ha mai avuta. Ciao, Andrea.

Andrea Sacchini ha detto...

Agamben non lo conosco. Su Cacciari non so prendere una posizione definitiva. Lo stimo molto come filosofo e come storico, e tempo fa ho anche letto un suo libro che mi è piaciuto molto. Per quanto riguarda le sue posizioni relativamente alla pandemia, da ciò che ho capito lui non è contro i vaccini tout court, è molto critico verso lo strumento green pass e le maniere, a suo dire eccessivamente autoritarie e sconclusionate, con cui sono state gestite le varie restrizioni di questi mesi, vaccini compresi. Ho letto un po' le sue ragioni e, pur non condividendole, trovo che in alcuni punti abbiano una certa plausibilità.
In ogni caso, la paraculaggine di cui lo accuso riguarda lo stridore tra l'essersi accattivato simpatie tra la platea no-vax, cosa che dava come naturale il fatto che lui non si fosse vacinato, e la scoperta odierna che invece ha fatto, senza troppo clamore, tutte e tre le dosi.
Ciao, Ettore.

Caterina ha detto...

Il fatto è che da Salvini te lo aspetti, da Cacciari, invece, no. Però io ricordo che Cacciari nella trasmissione della Gruber aveva parlato male dei vaccini, dicendo addirittura che si informava sul web. Ora fa la terza dose e cita Socrate. Io non lo ritengo coerente e ritengo assolutamente fuori luogo questo riferimento a Socrate.

Andrea Sacchini ha detto...

Concordo con te sulla mancanza di coerenza. Non sapevo della puntata della Gruber in cui aveva parlato male dei vaccini, ma d'altra parte non guardando io la televisione...

carlo49calati ha detto...

Cacciari è riuscito a scontentare tutti, no vax e pro vax
ml

Pier ha detto...

Cacciari lo avevo valutato 'senziente' ai tempi in cui era sindaco a Venezia... poi l'ho perso di vista e la sua determinazione novax me lo aveva inviso.. ora direi che entra anche lui nel limbo dei confusi. Delusione!

Omega ha detto...

Forse Caterina si sta riferendo a questa puntata:

youtube.com/watch?v=UM-s_qyJdfs

Se poi vuoi guardarti la puntata intera, allora vai qui:

youtube.com/watch?v=cqI4adLFgJs

Comunque il prof. Cacciari, fermo restando che sia questa la puntata di "otto e mezzo" alla quale si stava riferendo Caterina, non parla assolutamente male dei vaccini, anzi :)

CIAO! CIAO!

Omega ha detto...

Argh! Anche tu hai messo la moderazione?! ...Ma perché?

CIAO! CIAO!

Andrea Sacchini ha detto...

Diciamo che se lo può anche permettere, dal momento che non è più attivo in politica e quindi non ha un consenso da mantenere.

Gas75 ha detto...

Si può parlare di terza dose senza le precedenti due? 🤔
Chiedo per un ragioniere...

Andrea Sacchini ha detto...

Salvini per me non è mai esistito, quindi ai miei occhi non ha perso niente.

Andrea Sacchini ha detto...

Un ragioniere dovrebbe già avere la risposta :-)

Andrea Sacchini ha detto...

Quando era sindaco di Venezia fu l'unico che, voce nel deserto, si oppose fin da subito alla realizzazione di quel pozzo senza fondo di soldi pubblici che è il Mose. Questo va senz'altro a suo merito.

Sara ha detto...

Io non ho mai avuto simpatia per Cacciari, la sovraesposizione televisiva dei filosofi, come dei preti, non mi piace.

Andrea Sacchini ha detto...

Direi che in questo senso ci sia una forte predominanza dei preti rispetto ai filosofi. Se fosse il contrario, tutto sommato potrebbe anche essere una cosa buona.

Andrea Sacchini ha detto...

Per una questione di igiene :-)

Sara ha detto...

Il mezzo televisivo non si addice ai contenuti degli uni e degli altri.

Anonimo ha detto...

il mose fu voluto dal nostro futuro presidente della repubblica: silvio berlusconi. Tienilo bene a mente quindi non può essere un pozzo senza fondo.
i valori, l'etica, la morale e la grande importanza internazionale del Cavaliere hanno reso possibile il Mose orgoglio e vanto di tutta Italia.
Ora avremmo l'uomo che tanto l'ha voluta come Presidente della Repubblica. Un uomo che rispetta etica, valori familiari, amore per il prossimo, onorabilità.

La querela

Luciano Canfora querelato da Giorgia Meloni. Un gigante del pensiero e un intellettuale dalla cultura sconfinata, conosciuto in ...