Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Rifarei tutto
Indipendentemente da quale sarà la sentenza, dire "Rifarei ciò che ho fatto", "Rifarei tutto" ecc., cosa che si sente sp...
-
Sto leggendo un giallo: Occhi nel buio, di Margaret Miller. A un certo punto trovo una frase, questa: "Qualche minuto più tardi la luc...
-
L'estate scorsa ho comprato una macchina nuova, una normale utilitaria senza pretese, pagata per metà a rate perché qua non si nuota nel...
-
Nel racconto Direttissimo , di Dino Buzzati, si narra di un misterioso viaggiatore che sale su un treno, un treno potente, veloce, che scalp...
Un esempio inquietante di lungimiranza. Anche se il problema di morire sul lavoro riguarda tutte le età, ma morirci a diciott'anni, in alternativa alla scuola, fa ancora più male.
RispondiEliminaAbbiamo tantissimi esempi di giganti del passato lungimiranti, e tristemente ignorati.
EliminaBravo Barbero!
RispondiEliminaBravissimo, e non solo per questo piccolo intervento.
EliminaQuando poi i neo diplomati o laureati non trovano lavoro perchè la preparazione scolastica è troppo teorica, ecco che si è subito pronti a sostenere il contrario.
RispondiEliminaIl fatto è che il problema è straordinariamente complesso e non basta uno sfogo (non un discorso: uno sfogo) di 2 minuti e mezzo per sviscerarlo e trovare la soluzione.
Dico questo al netto dello sconcerto per il decesso assurdo di un ragazzo che doveva essere stra-tutelato ed è stato invece mandato allo sbaraglio.
Anche il discorso sulla sicurezza sul lavoro è, a sua volta, lungo e complesso e, volendo, se ne può discutere un un altro post.
Certo che il problema è complesso, e la ripubblicazione dello sfogo di Barbero non ha alcuna pretesa di sviscerare tale complessità (tra l'altro non so neppure se sia possibile farlo tramite un post su un blog).
EliminaL'ho pubblicato perché mi sembrano riflessioni interessanti che condivido, e che magari possono spingere qualcuno a rifletterci a sua volta.
Lo so, ti avevo capito e condivido l'esigenza di riflessioni e approfondimenti.
EliminaIl fatto è che questo video ha fatto il giro del web, riproposto da gente che "visto? Lo dico da sempre anch'io!!!" e forse (forse) l'ho visto troppe volte 😅
Rimane il fatto che non si può accusare la scuola di essere troppo lontana dal mondo del lavoro e, contemporaneamente, di non curarsi di regalare tempo per la formazione della persona umana. Temo che si voglia troppo, e gli anni di scuola non si moltiplicano, quelli sono.
Conosco, per ovvie ragioni, la scuola italiana, insegno matematica alle superiori in Inghilterra, I miei figli hanno frequentato per qualche tempo le medie in Francia: se vuoi ne parliamo.
Volentieri. Le riflessioni di chi nella scuola ci vive possono essere solo interessanti. Hai carta bianca :-)
Elimina