mercoledì 6 marzo 2019

Undici figli

Se la signora che a trentotto anni ha già messo al mondo undici figli, a quanto si legge senza alcuna intenzione di fermarsi qui, è contenta della sua scelta, non vedo dove sia il problema. D'altra parte, quella di non fare uso di profilattici e di accogliere ogni vita come un dono è una scelta concordata liberamente col marito.

Un unico appunto. Non è vero, come afferma la prolifica signora a giustificazione della sua scelta, che viviamo in "un mondo che fa sempre meno bambini", ma semmai in un paese che fa sempre meno bambini, che è un pelino diverso. Come forse la signora ignora o dimentica, a livello mondiale siamo quasi al collasso. Eravamo (vado a memoria) cinquecento milioni nel millecinquecento, due miliardi nel millenovecento, siamo sette miliardi oggi e calcoli prudenti prevedono che saremo dieci miliardi nel duemilacinquanta. Se si rappresenta graficamente questa progressione si ha una idea piuttosto chiara del gigantesco problema che dovremo affrontare nei prossimi due o tre decenni.

Se la signora è tanto contenta di essere tornata a un passato patriarcale dove la funzione della donna era esclusivamente quella di stare in casa a sfornare figli, almeno non mi caschi sulle motivazioni.

4 commenti:

adal1274 ha detto...

spero di aver fatto bene l'iscrizione a gmail.
Non ho molto da dire riguardo questa donna che ha partorito 11 figli ma probabilmente avrà fatto contenti gli estremisti religiosi del nostro Paese, i difensori della fede, i difensori della famiglia e i castigatori dei costumi.

mah

Alberto ha detto...

Mantenere 11 figli...

Andrea Sacchini ha detto...

La signora avrà fatto contento Adinolfi. Poco ma sicuro.

Andrea Sacchini ha detto...

Cosa vuoi che sia? Col marito informatico... :)

Ritrovamenti

  Ho tr ovato, semisepolto nella libreria di mia mamma, questo libro. Non ho la più pallida idea di chi sia Gaspare Gozzi. Gliel'ho most...