martedì 20 agosto 2013

Incostituzionale

Ci sarebbe da sbellicarsi, se non fosse che in realtà c'è ben poco da ridere. Quelli del Pdl (Malan, Nitto Palma, Rotondi e compagnia cantante) vogliono portare alla Consulta la legge Severino, perché mostrerebbe gravi profili di incostituzionalità. Per chi fosse all'oscuro, tale legge è quella che sancisce l'incandidabilità parlamentare per chi ha sul groppone condanne definitive maggiori di due anni. Tutto ciò è bellissimo.
Peccato che tale legge sia stata promulgata otto mesi fa, praticamente all'unanimità, sia dal Pdl che dal Pd. E, durante l'esame in commissione, nessuno ha trovato alcunché da ridire o ha espresso dubbi e perplessità in tal senso.
Poi, all'improvviso, a cadere nelle maglie della legge è il teleimbonitore, e siccome bisogna cercare in tutti i modi di prendere tempo, vuoi che, andando bene a riguardare, qualcosina di incostituzionale non ci sia? Diciamo la verità: noi al paese dei balocchi facciamo una pippa.

1 commento:

Sbronzo di Riace ha detto...

non è che è incostituzionale ma quando ha fatto la legge hanno fatto questo giochino

http://www.huffingtonpost.it/tag/testo-legge-severino

all'origine la legge prevedeva in automatico la decadenza poi su pressione del pdl ma anche del pd questo automatismo è stato tolto

ovviamente allora alfano (mentre li cresceva il naso) disse che la modifica non era per berlusconi

La querela

Luciano Canfora querelato da Giorgia Meloni. Un gigante del pensiero e un intellettuale dalla cultura sconfinata, conosciuto in ...