martedì 20 agosto 2013

L'evasione fiscale e il prossimo

Da gennaio a oggi la GdF ha scoperto quasi 5000 evasori totali, che hanno sottratto alle casse dell'erario 17,5 miliardi di euro. Non so se avete presente quanti sono 17,5 miliardi di euro, e non so se avete presente per quante cose si sarebbero potuti utilizzare.
Il bello è che stanno tutti lì a lambiccarsi il cervello, a studiare, a cercare i modi per trovare le risorse con cui abbassare le tasse, togliere l'IMU, finanziare lo stato sociale. I soldi ci sono, basta avere voglia di andare a prenderli. Quelli che si nascondono al fisco in questo modo, poi, sono quelli che fanno più incazzare, perché non dichiarando nulla hanno diritto ad agevolazioni fiscali di ogni genere: libri scolastici per i figli, riduzioni sulle prestazioni sanitarie, ecc. E poi, dopo aver avuto le agevolazioni da nullatenenti sui libri scolastici dei figli, li portano magari a scuola col SUV da 100.000 euro.
Forse non è ben chiaro: chi froda il fisco (tipo il catramato, per fare un esempio), chi evade, chi fa il furbo, alla fine lo mette in quel posto al prossimo.
Fine della storia.

2 commenti:

  1. non vorrei cadere nel populismo/qualunquismo più becero, ma ho come l'impressione che nel "prossimo" non sono compresi i personaggi che devono prendere la decisione di recuperare questi soldi...

    RispondiElimina

25 aprile

Teniamocela stretta, questa festa, e facciamo tesoro del suo significato, oggi più che mai, visto i tempi che corrono. Buon 25 aprile.