sabato 8 gennaio 2011

Ci sono mantenuti e mantenuti

Libero, questa mattina, ci delizia con una inchiesta, che proseguirà anche nei prossimi giorni, volta a mettere in piazza quanto guadagnano i politici (una idea originalissima a cui non aveva mai pensato nessuno). Rutelli, il primo preso di mira, pare abbia già sporto querela dopo che il prestigioso quotidiano ha quantificato in 6,8 milioni di euro i soldi frutto della intera sua carriera politica.


Nei prossimi giorni toccherà ad altri politici di spicco vedere spiattellati i redditi che noi cittadini, con le nostre tasse, elargiamo loro. Libero li chiama ironicamente i "mantenuti". Adesso attendiamo con ansia che, esaurito l'elenco dei politici, il quotidiano diretto dalla coppia Feltri-Belpietro metta in piazza anche i nomi dei "mantenuti cartacei", ossia dei giornali che prendono laute sovvenzioni dallo stato (soldi pubblici presi dalle nostre tasse pure quelli).

Se, ad esempio, Rutelli in tutta la sua carriera ha incamerato 6,8 milioni di euro, Libero, solo nel 2008 (ultimi dati disponibili) ha preso sovvenzioni per quasi 8 milioni di euro. E non in tutta la sua vita editoriale, ma in un anno solo.


Questi dati sono pubblici, e si trovano sul sito del governo. Solo che, stranamente, sono sempre poco pubblicizzati. Un'ottima occasione per Libero: potrebbe fare finalmente un'inchiesta a cui non ha mai pensato nessuno. Aspettiamo fiduciosi?

Nessun commento:

Posta un commento

Perché noi maschi non possiamo parlare di aborto?

Nella discussione sui social e fuori che va avanti da giorni sull'aborto, discussione che ha preso il via dopo la proposta di FdI di ins...