giovedì 24 luglio 2008

Poliziotti per meno di 1.200 euro al mese. Voi lo fareste?

Che gli appartenenti alle forze dell'ordine non nuotino nell'oro è cosa risaputa (e triste, aggiungo io). E' apparso sul sito dell'Ugl (qui) un interessante articolo - risultato di un'indagine svolta tra 9.000 appartenenti alle forze dell'ordine - che elenca alcuni dati molto eloquenti in merito. Vi cito alcuni estratti dell'articolo:
Il risultati dicono che il 61 per cento degli intervistati vive con meno di 1.200 euro al mese e l'81 per cento ha impegnato parte dello stipendio per comprare beni e servizi a rate. Il 51 per cento, invece, ha avviato procedure per il consolidamento del debito. [...] Ad illustrare i dati il segretario confederale, Paolo Varesi, che ha evidenziato come le difficoltà economiche e il preoccupante ricorso all’indebitamento “mette in pericolo anche l'integrità morale dei nostri lavoratori, a cui è vietato fare un secondo lavoro. L'82 per cento degli intervistati non è soddisfatto del proprio stipendio che è inferiore del 50 per cento rispetto a quello percepito da un agente francese”. [...] Ancora, i problemi che riguardano la mobilità: gli agenti sono spesso costretti a vivere lontani dalle famiglie, perchè lo spostamento non è sempre assistito con strutture messe a disposizione e lo stipendio è troppo basso per affittare una casa. Il 64 per cento non è, infatti, proprietario della casa in cui vive, ma il 93 per cento ha acceso un mutuo e per il 91 per cento degli intervistati questo incide di oltre la metà sul reddito. Anche per questo motivo l'82 per cento dichiara che il lavoro, con i suoi ritmi, le sue esclusioni dalla vita sociale, è la causa principale del proprio disastro familiare e l'81% farebbe più figli se avesse la possibilità di avere maggiori infrastrutture su cui poter contare.
Ovviamente va precisato che i 1.200 euro si riferiscono allo stipendio base, che è in generale allineato agli stipendi dei dipendenti della Pubblica Amministrazione e che può comunque aumentare di 100/150 euro in proporzione ad esempio al numero di turni notturni effettuati o al numero di ore di straordinario svolte. A mio giudizio, comunque, uno stipendio sottodimensionato in rapporto alla difficoltà e al rischio che comporta il tipo di professione.

Alla luce di tutto ciò, suscita un certo fastidio misto a disgusto sapere che nella manovra finanziaria del governo sono previsti pesanti tagli nel prossimo triennio per le forze dell'ordine, che hanno ovviamente provocato proteste di piazza degli interessati. Disgusto che cresce ancora di più constatando che ogni governo, regolarmente, inserisce in ogni sua finanziaria tagli alle forze dell'ordine. E tutto questo nonostante in ogni campagna elettorale si parli di potenziamenti, lotta senza quartiere alla criminalità, sicurezza per tutti, ecc.. (l'attuale in questo senso ha fatto scuola).

Quando poi ai tagli si aggiungono anche provvedimenti-presa in giro, tipo quello dei 5 euro mensili di aumento della precedente finanziaria, si capisce come il tema sicurezza sia utile solo in campagna elettorale.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Certo che lo farei. Io lavoro 8 ore al giorno e guadagno 800 euro al mese. E vivo a oltre 2000 km dalla mia famiglia (e ho dovuto prendere due lauree per questo bel lavoro). Mi chiedi se mi piacerebbe prendere 1200 euro al mese per non far nulla? Perché questo è quello che fanno le forze dell'ordine in Italia. La risposta è: subito! Ditemi dove devo firmare.

Maggiore sicurezza non significa più soldi ai poliziotti. Iniziassero a lavorare seriamente, invece di passare le giornate al bar!

Anonimo ha detto...

A proposito di poliziotti fannulloni:
ecco un bell'esempio.

Andrea Sacchini ha detto...

> La risposta è: subito!

Vai pure.

Anonimo ha detto...

Ecco un altro esempio: fonte.

"Dopo l'ultimo incidente sulla Nomentana, che ha ucciso un ventenne e ferito altri due giovani, il sindaco aveva disposto una pattuglia della municipale su quell'incrocio. Oggi un lettore documenta con tanto di foto che la notte tra domenica e lunedì, alla stessa ora dell'incidente, i vigili sono al bar."

E posso assicurare per esperienza personale che questa e' una costante. Io non ho mai visto forze dell'ordine al lavoro. Sempre al bar.

Avete notato che le guardiole dei vigili a Roma sono sempre vuote? E' cosi' anche nelle altre citta'?

Andrea Sacchini ha detto...

> Io non ho mai visto forze dell'ordine al lavoro. Sempre al bar.

Beh, che ti devo dire? Evidentemente io sono sfortunato, perché oltre a vederle raramente nei bar, quando le vedo in circolazione ci rimetto anche... :-)

Anarchici in famiglia

A volte invidio la vita "anarchica" di Francesca, mia figlia minore, anche se spesso non concordo con le sue scelte. Anarchica nel...