domenica 31 ottobre 2010

Piano piano ci si abitua a tutto

La partita della telefonata misteriosa (che in realtà misteriosa non è più) alla questura di Milano, si gioca sostanzialmente tra quanto dice Maroni, e cioè che "La questura di Milano ha operato nel pieno rispetto delle regole", e quanto afferma il pm minorile di turno quella notte, il quale invece ribadisce di non aver "mai dato l'autorizzazione all'affido della ragazza alla consigliera regionale Nicole Minetti".

Ma la partita non è solo questo. In attesa di capire dall'inchiesta in corso come stanno effettivamente le cose, ci sono due fatti inoppugnabili che, come osserva stamattina Scalfari su Repubblica, sono stati ammessi dallo stesso premier: "la sua telefonata al capo gabinetto del Questore di Milano nella quale chiedeva il pronto rilascio della minorenne marocchina sua amica nelle mani 'sicure' di un'altra sua amica, [...] e l'informazione da lui data alla Questura che la minorenne in questione era la nipote del presidente egiziano Mubarak."

Ormai, come ripeto spesso, siamo abituati a tutto, e quindi non scandalizza più nemmeno il fatto che un capo di governo racconti balle (oltretutto di questo tipo) e dia arbitrariamente direttive alla polizia come se si trattasse di cosa sua. Piano piano ci si abitua a tutto.

3 commenti:

  1. Come se si trattasse di cosa sua.
    E' questo il punto:Lui crede che sia cosa sua!

    RispondiElimina
  2. Infatti il problema gravissimo è proprio questo: che una cospicua parte d'italiani resta passiva di fronte a certe cose, considerandole normali.

    Fra l'altro, comportandosi così Berlusconi:

    1)si rende ricattabile
    2) ci toglie credibilità a livello internazionale.

    Ecco perché è giusto e normale auspicare che un capo di governo si comporti con intelligenza e sobrietà. Non si tratta di moralismo, come vogliono farci credere certi giornalacci di destra, ma di sana e laica etica che dovrebbe essere tipica di chi vuole guidare le sorti di una nazione.
    Un uomo completamente privo di senso del limite, infatti, è pericoloso per lo Stato perché si pone al di sopra di tutto e di tutti.

    RispondiElimina
  3. non solo ci si abitua, ma i fatti di cronaca diventano subito tormentoni web, video divertenti su youtube, e tutti a farsi 4 risate. lo trovo squallido e di pessimo gusto. eppure probabilmente lui si crede spiritoso e simpatico perchè effettivamente buona parte degli italiani pensa che lo sia.

    RispondiElimina

Manifesti

In alcune città i Pro Vita hanno fatto affiggere manifesti come questo per supportare le loro campagne antiabortiste. Nei manife...