domenica 8 gennaio 2023

Porti (in)sicuri

Se dipendesse dal governo, alle navi umanitarie che salvano persone nel Mediterraneo sarebbero assegnati anche i porti sicuri di Bolzano, oppure del Brennero, magari Aosta. La nuova strategia anti-migranti del governo è infatti chiara: non possiamo impedire alle navi di farli sbarcare? Bene, li facciamo sbarcare il più lontano possibile. Ecco quindi comparire i porti di Ancona, Ravenna, Livorno, in modo che le navi sono obbligate a coprire tre o quattro volte il tragitto rispetto al porto più vicino, ci mettono il triplo dei giorni e nel frattempo stanno alla larga dal Mediterraneo centrale, evitando così di salvare altre persone. Tutto questo fa scena, teatro, soddisfa la pancia di chi ha votato questa gente e tutti sono contenti. 

Fuori dalle sceneggiate, però, c'è la realtà, i dati e i numeri, i quali dicono - ormai lo sanno anche i sassi - che appena il 10-12 per cento dei salvataggi in mare vengono effettuati dalle ong, il restante 90 per cento sono salvataggi effettuati dalla nostra guardia costiera, dalle navi della guardia di finanza, carabinieri, polizia, oppure da mercantili di passaggio. Oppure ancora, si tratta di barche/barchini/barconi che autonomamente riescono ad arrivare sulle nostre coste.

Ma l'ordine del governo è di stendere un velo di silenzio su tutto questo, non si deve sapere che la stragrande maggioranza di chi è in balia delle onde viene salvata dalla nostra guardia costiera. D'altra parte, da che mondo è mondo, i fallimenti si cerca sempre di occultarli in ogni modo possibile.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Impossibile darti torto.
Aggiungo che mi sembra non sia da scartare anche questa ipotesi (il titolo e la parte leggibile in chiaro mi sembrano sufficienti):

https://www.repubblica.it/cronaca/2023/01/08/news/governo_porti_accoglienza_migranti_citta_sinistra-382497470/?ref=RHLF-BG-I382572868-P8-S1-T1

siu

Andrea Sacchini ha detto...

No, non è da scartare affatto, conoscendo i tipi al governo.

Gas75 ha detto...

Al Governo abbiamo brutte persone.

Andrea Sacchini ha detto...

Sono quelle che poi si fanno fotografare a messa per i funerali di Ratzinger.

Mia Euridice ha detto...

La loro "politichetta" vuole questo. E i loro elettori anche. Se potessero, quelle navi le affonderebbero tutte, con tutte le persone a bordo.

Andrea Sacchini ha detto...

"Politichetta", hai detto bene.

Ritrovamenti

  Ho tr ovato, semisepolto nella libreria di mia mamma, questo libro. Non ho la più pallida idea di chi sia Gaspare Gozzi. Gliel'ho most...