sabato 14 gennaio 2023

La difesa dell'Italia

Ne avevo già scritto in passato e più di una volta, mi pare. Sono anni che cerco di capire cosa c'entrano i disperati e gli ultimi della Terra che sono sulle navi con la difesa dell'Italia. Ci provo davvero da tempo, analizzo tutte le possibili combinazioni semantiche e sintattiche che giustifichino questa proposizione ma non riesco in alcun modo a venirne a capo. Immagino a questo punto che sia un limite mio.

7 commenti:

  1. Ho iniziato a leggere l'articolo che hai linkato. Ma arrivata a "salvando vite" mi sono dovuta fermare. Quante vite dovrebbero pesare sulla coscienza, ammesso e non concesso che ne abbia una, di quell'individuo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma infatti! E quali vite ha salvato, costui? Le vite le salvano le navi che raccolgono questi poveretti, non lui, lui semmai ha contribuito ad allungarne a dismisura le sofferenze.
      Io boh...

      Elimina
  2. Sai arrivando per lavoro alla frontiera di Ventimiglia mi ha colpito una signora che in ciabatte era scesa in strada con una pentola di spaghetti al sugo e piatti e forchette di carta e li dava da mangiare a un gruppo di otto o nove ragazzini di età diversa, con sandali in pieno inverno...sbarcati con i barconi chissà dove erano arrivati li per attraversare la frontiera e andare in Francia e poi magari proseguire v ma non si passa a noi andata e ritorno hanno controllato il camion dentro e persino sotto le ruote per vedere se si nascondevano clandestini
    Quella donna aveva pietà di ragazzini che Ventimiglia è piena, che di la non passano e ora fa freddo e dormono per strada.
    Allora è un problema solo Italiano?...ti giuro che sarei andato in una pizzeria ma erano chiuse e avrei pagato una pizza per altri bambini.... non dico che gli adulti siano da meno ma sono più forti, ma come si fa davanti a dei bambini....questo mi chiedo....e se non ci credete andate a Ventimiglia.... ciao io quella scena mai la dimenticherò

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è un problema solo italiano, è un problema che riguarda tutto l'Occidente e in generale tutti i paesi ricchi e benestanti. Il guaio è che non si è mai affrontato questo dramma con intelligenza e lungimiranza, ma solo in chiave propagandistico-elettorale. E affrontare problemi come questo in maniera superficiale e senza un orizzonte è il modo migliore per venirne travolti.
      Ciao Valeria.

      Elimina
    2. si è così propagandisti anche per il famoso Macron o la Germania non solo l'Italia. Odio questo, si gioca su un essere umano, un bambino, una donna ogni essere umano ha occhi, naso e viso, non è un estradereste, non porta via lavoro, non è solo delinquente.
      Perchè un essere umano è vivo e deve poter vivere
      Non sono diversi da altri popoli che l'Italia aiuta perchè? e come? con armi?
      La Francia mi da lavoro, sputarci sopra sembrerebbe una vergogna ma io quei bambini cavoli Preti Italiani ospitateli anche in una chiesa almeno sono al caldo
      Io non riesco a vedere queste cose e a non fare niente, io cavolo non posso fare niente perchè non valgo niente, neanche ho un titolo di studio decente.

      Elimina
  3. E' chiaro che l'individuo politico in questione soffre di demenza senile precoce, non c'è altra spiegazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un'altra spiegazione potrebbe essere che soffra di furbizia.

      Elimina

Pizzo di stato

L' uscita della signora Meloni secondo cui le tasse sarebbero un "pizzo di stato" non la commento per decenza, mi limito semm...