martedì 27 dicembre 2022

Non capisco dove sia lo scandalo

Francamente non riesco a capire dove sia lo scandalo se La Russa e Isabella Rauti celebrano l'anniversario della nascita del MSI. Più divertenti ancora i commenti di chi dice che in Germania per una cosa del genere sarebbe successo un terremoto polico, quando in realtà non ci sarebbe stato nessun terremoto per il semplice fatto che nel Bundestag e nelle massime cariche dello stato eventuali equivalenti di La Russa non potrebbero sedere.

Questo perché la Germania, a differenza nostra, col nazismo ci ha fatto i conti. E li ha fatti seriamente, tanto è vero che là nel settore pubblico ci si può scordare di essere assunti anche solo se si è sospettati di simpatie neonaziste. 

In Italia non solo non abbiamo mai fatto seriamente i conti col passato, ma per decenni abbiamo tollerato qualsiasi forma di rigurgito fascista, a cominciare dalle manifestazioni di piazza dei neofascisti, che ancora oggi sfilano tranquillamente nelle piazze sotto l'occhio compiaciuto delle forze dell'ordine, alla incredibile (e illegale) tolleranza di partiti che si richiamano espressamente all'ideologia fascista con tanto di relativo armamentario propagandistico.

E adesso che i fascisti sono al governo, tutti a scandalizzarsi perché celebrano le loro ricorrenze. Bisognava intervenire prima, non indignarsi adesso.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Ci sono alcune dimenticanze con la storia: forse Lei preferiscei rigurgiti comunistici, rigurgiti di cose così?
Fare i conti con tutta la storia escluda dall'agio della propria narrazione e dallo scandalismo facile.
Direi poco di moda e si vede.

leggerevolare ha detto...

Mi è capitato all'Inps un impiegato allo sportello che mi ha detto di essere nazista e che il diario di Anna Franck era tutto inventato. Con tanto di anello al dito. Io sono rimasta basita giuro che pensavo di stare sotto una candy camera alla Nanni Moretti e invece era tristemente vero e con tanto di contatto al pubblico.

Andrea Sacchini ha detto...

Non c'è alcuna dimenticanza, dal momento che di ciò a cui ti riferisci ho abbondantemente parlato.
Ma noi dobbiamo fare i conti con la nostra storia, non solo con quella degli altri.

Andrea Sacchini ha detto...

Sembra incredibile, lo so, ma i negazionisti dell'Olocausto esistono.

Gas75 ha detto...

Infatti, lo scandalo è l'avere abituato questa gente a manifestare le proprie idee arrivando anche ad aggregarsi in movimenti simpatizzanti del "signor 56", nonostante fosse contrario alla nostra Costituzione.

Andrea Sacchini ha detto...

E temo che ormai sia impossibile tornare indietro.

adal1274 ha detto...

in realtà in germania non ci hanno fatto i conti ma hanno fatto finta che non sia mai esistito tante che nazifascisti dichiarati coprono cariche di sindaco come puoi leggere qui

https://www.avvenire.it/mondo/pagine/germania-il-paese-con-il-sindaco-neonazista

Anonimo ha detto...

Avevo scritto un commento ... vabbè rispetto la tua scelta ,non cambia la stima che provo per te e per chiunque,al di là di ciò che scrivete... è solo la mia visione interiore di un mondo che spesso non comprendo ne mi aspetto comprendiate me .

Buon anno a te e "famiglia",spero mi consenti quest'ultima parola....

Andrea Sacchini ha detto...

C'è un libro molto interessante, questo, in cui si parla diffusamente di questo argomento. Io avevo un'edizione di qualche anno fa in cui si diceva che i famosi conti col passato la Germania li ha fatti, magari in maniera tardiva e non del tutto completa, ma sicuramente molto migliore di noi.
Il discorso che chi ha simpatie neonaziste non possa lavorare nel settore pubblico l'avevo ascoltato tempo fa in un video di Alessandro Barbero, ma non riesco più a trovarlo.
Lavoro pubblico a parte, è comunque un dato assodato che nel bundestag non possono sedere persone con simpatie neonaziste.

Andrea Sacchini ha detto...

Non ho alcun commento fermo in bacheca, nemmeno nella sezione "spam", dove spesso finiscono alcuni commenti in attesa di essere moderati. Non so che dirti.
Questo a cui sto rispondendo mi è arrivato, se vuoi provare a riscrivere anche l'altro...

Gas75 ha detto...

Con "le buone" no di certo.

La querela

Luciano Canfora querelato da Giorgia Meloni. Un gigante del pensiero e un intellettuale dalla cultura sconfinata, conosciuto in ...