venerdì 28 ottobre 2022

Cento anni fa

Cento anni fa, come oggi, ci fu la famigerata marcia su Roma. Le cose, per tutta una serie di motivi, andarono in un certo modo quando sarebbe bastato poco per farle andare diversamente (sì, mi riferisco anche a Vittorio Emanuele III). Amen, ormai è storia. 

Per chi non sapesse cosa è stata la marcia su Roma segnalo questo articolo ben scritto di Piero Sansonetti, in cui si riassume lo svolgersi degli avvenimenti e dove si spiega perché quel tipo di fascismo lì, oggi, non può tornare (su questo concordo e ne avevo già scritto su queste pagine). Ovviamente, anche se quel fascismo lì, il fascismo storico, non tornerà, ci sono altri tipi di "fascismi" a cui fare attenzione.

2 commenti:

  1. L'oblio è sempre in agguato. Ci si concentra molto sulla Resistenza, ma il fascismo, non dimentichiamolo è stata anche la violenza gratuita, le ruberie, i sopprusi dei suoi esponenti locali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È stata anche questo, certo. Ma mi pare che a questo aspetto si sia dato, e si dia ancora, una importanza e una visibilità spropositata rispetto alla sua reale entità.

      Elimina

Perché noi maschi non possiamo parlare di aborto?

Nella discussione sui social e fuori che va avanti da giorni sull'aborto, discussione che ha preso il via dopo la proposta di FdI di ins...