mercoledì 29 giugno 2022

Anziani

Nella palazzina accanto a casa mia vivono tre persone molto anziane: Armando e Giovanni hanno più di 90 anni, la signora Elsa 89. Armando e Giovanni mostrano tutti i segni dell'età che hanno: camminata lenta, un po' strascicata, qualche difficoltà nei movimenti. La signora Elsa mostra invece, ancora, una certa scioltezza. La sera si ritrovano tutti e tre nel cortile della palazzina, seduti su delle sedie, a chiacchierare, e io li vedo quando passo a piedi per andare a gettare l'immondizia. Con loro c'è Svetlana, la badante russa di Giovanni. 

Ogni volta che li vedo mi viene sempre da pensare a quanto, in fondo, è breve la vita, e mi vengono in mente questi versi di De Gregori: "Vent'anni sembrano pochi, poi ti volti a guardarli e non li trovi più." Poi, tra me e me, mi domando: Chissà se pensano mai, magari senza dirselo, a chi di loro tre se ne andrà per primo?

5 commenti:

Franco Battaglia ha detto...

Non è stata sanzionata la badante? Che vecchietto impunito..

Andrea Sacchini ha detto...

La prossima volta che passo glielo chiedo.

Andrea Sacchini ha detto...

Bello. Comunque io ho 52 anni, ma di me ti puoi fidare :-)

kermitilrospo ha detto...

Secondo me se lo dicono, a quell' età si può dire tutto.

Gas75 ha detto...

Gli anziani sono libri di esperienze. Uno di loro che se ne va è un libro di Storia in meno a nostra disposizione.

La querela

Luciano Canfora querelato da Giorgia Meloni. Un gigante del pensiero e un intellettuale dalla cultura sconfinata, conosciuto in ...