lunedì 12 aprile 2021

Vecchi amici

5:30 di stamattina. Mi fermo al bar per un cappuccino e un cornetto. Al banco c'è un vecchio amico che non vedo da almeno una quindicina d'anni. Mi riconosce lui. Ci salutiamo. Ciao, come va? cosa fai adesso? I classici convenevoli. Lo guardo. Mi sembra molto invecchiato e un po' mi dispiace. Poi penso che io devo aver fatto a lui la stessa impressione. Ci salutiamo e ognuno va per la propria strada. Magari ci rivedremo tra altri 15 anni, chissà.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Che riflessione profonda!
Fulvio

giorgio giorgi ha detto...

Invecchiare non è un problema, il punto è come si invecchia.

Andrea Sacchini ha detto...

Vero. Diciamo però che per tantissime persone il fatto stesso di invecchiare, indipendentemente dal come, è effettivamente un problema.

andrea ha detto...

Nel mio paese non ho piu' legami dai tempi delle medie ma talvolta quando passo da Lecco mi capita di incontrare qualche ex compagno e compagna di Collegio. Una di loro mi ha detto, Hai sempre quell'espressione triste in viso che mi faceva incazzare di brutto.

Andrea Sacchini ha detto...

I legami si perdono, è normale che sia così. E forse è anche giusto che sia così. Poi, ogni tanto, casualmente, capita che ci si ritrovi per un attimo, ma giusto per quell'attimo.

Priorità

Secondo l'Istat , nel 2023 4,5 milioni di persone hanno rinunciato a curarsi per mancanza di soldi. A questo si aggiunge la cronica manc...