domenica 27 gennaio 2019

Col cappio attorno al collo

Alla fine ci resterà impiccato (in senso metaforico, naturalmente), ai migranti. Da strumento di compattamento dell'elettorato e di crescita del consenso, la stronza speculazione politica sulla pelle di quei poveretti si trasformerà in un boomerang. Mancano cinque mesi alle Europee e gli italiani, compresi i più duri e puri del celodurismo, non reggeranno ancora per molto a questa cinica manfrina ogni volta che una nave si presenterà alle coste italiane col suo carico di disperati.

Molti sì, certo, ma la maggior parte piano piano realizzerà che i miliardi di problemi che abbiamo in Italia, sapientemente adombrati dall'emergenza creata a tavolino dell'immigrazione, sono ancora lì, insoluti, pressanti, esattamente uguali, se non addirittura ulteriormente incancreniti, a com'erano prima che la macchina propagandistica della paura iniziasse il suo sporco lavoro.

E allora, un giorno, non basterà più l'arrivo di un altro barcone per distrarre l'attenzione dal fatto che in Italia ormai sta andando tutto a ramengo e che di questo i poveretti sui barconi non hanno mai avuto alcuna colpa, perché il giochetto avrà mostrato, inesorabilmente e inevitabilmente, la corda. Quella corda a cui resterà appeso (sempre in senso metaforico, si intende).

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Secondo me non basteranno cinque mesi.
Flavio

Andrea Sacchini ha detto...

Mi piace essere ottimista.

Ritrovamenti

  Ho tr ovato, semisepolto nella libreria di mia mamma, questo libro. Non ho la più pallida idea di chi sia Gaspare Gozzi. Gliel'ho most...