lunedì 14 gennaio 2019

Stili diversi

Che differenza c'è tra "Sconti la pena in Italia per i gravi crimini di cui si è macchiato" (Mattarella) e "Marcisca in galera" (Salvini)? Una differenza di stile. Perché i medesimi concetti si possono esprimere in modi differenti: con pacatezza e intelligenza oppure con sguaiato e infantile populismo, e siccome viviamo sciaguratamente in un periodo storico in cui il secondo fa da padrone, ecco che la apparente banalità detta da Mattarella si trasforma in elevata forma di pensiero nel mare della becera e infantile sguaiataggine dilagante.

4 commenti:

Alberto ha detto...

Quando la forma si fa sostanza.

Andrea Sacchini ha detto...

Con Mattarella, sempre.

Cri ha detto...

Avevamo ancora dubbi sulla levatura morale e intellettuale dello Schifoso? D'altronde usa l'unico registro comprensibile dai poveri ignoranti che lo hanno votato.

Andrea Sacchini ha detto...

Vero. E il fatto che i sondaggi dicano che il consenso nei suoi confronti continua a essere molto elevato la dice lunga sulla composizione media dell'elettorato italiano. Ma questo è risaputo, purtroppo.

Anarchici in famiglia

A volte invidio la vita "anarchica" di Francesca, mia figlia minore, anche se spesso non concordo con le sue scelte. Anarchica nel...