giovedì 13 novembre 2014

Gentilezze

Poi dicono che facebook non serve a niente. Mica vero. Io, ad esempio, da fb sono venuto a sapere che oggi è la giornata mondiale della gentilezza. Robe grosse, eh. Il problema è capire a cosa serve questa giornata: a ricordarci che al mondo esiste (anche) la gentilezza? A suggerirci di provare, almeno un giorno all'anno, a essere gentili invece che scorbutici e scontrosi come i restanti 364? Mah, a me pare una mezza fesseria, una di quelle iniziative buttate là come a dire: "che si fa oggi?" "Boh, che ne dite di inventarci la giornata della gentilezza?"
Dài, su, è una boutade. Chi normalmente è di indole gentile non ha bisogno di una giornata apposita, e chi normalmente è di indole scontrosa e scorbutica non è che oggi cambia atteggiamento.
Che poi, guardate, mica è facile essere gentili. Certo, con chi lo è già viene sicuramente naturale, ma provate a essere gentili con uno stronzo, o un villano, o uno che si diverte a prendervi per i fondelli: siete sicuri di saper rispondergli con gentilezza? Mah. Ecco, forse la giornata della gentilezza serve proprio a questo: provare almeno per un giorno di essere gentili anche con gli stronzi. Mmh... la vedo dura. Per sicurezza sarà meglio aspettare la giornata mondiale dell'arroganza, ché lì andiamo sicuramente più sul sicuro.

Nessun commento:

Chi vota ha sempre ragione

L'uscita di Salvini sull'esito delle elezioni russe non è da rigettare per il suo manifesto apprezzamento per Putin - Salvini è suo...