domenica 30 novembre 2014

Einstein e topi

Oggi pomeriggio pensavo al noto aforisma di Einstein "L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo costruirebbe una trappola per topi."
Pensavo che è vero, l'uomo ha inventato la bomba atomica, ha inventato le armi di distruzione di massa (militari, chimiche, batteriologiche, ecc.), ha inventato millemila modi per annientare i suoi simili. Allo stesso tempo, però, ha inventato la chirurgia, le medicine, le cure con cui salvare vite che altrimenti sarebbero destinate a spegnersi. Un topo non sarà mai capace di costruire una trappola per topi, è vero, ma non sarà mai capace neppure di anestetizzare un altro topo per asportargli chirurgicamente un tumore, per fare un esempio.
Ovviamente si potrebbe scrivere un'enciclopedia sui motivi per cui parte dell'umanità preferisce costruire trappole per topi piuttosto che bisturi, e io non sono in grado di scrivere neppure una pagina di quella ipotetica enciclopedia.

2 commenti:

Sbronzo di Riace ha detto...

ma einstein conosceva il topo jerry o pixie e dixie o mototopo o speedygonzales?

:-)

Andrea Sacchini ha detto...

A dire la verità, Pixie e Dixie non li conoscevo neppure io :-)

Chi vota ha sempre ragione

L'uscita di Salvini sull'esito delle elezioni russe non è da rigettare per il suo manifesto apprezzamento per Putin - Salvini è suo...