mercoledì 7 novembre 2007

MandrivaLinux 2008, prime impressioni a caldo


Articolo in continuo aggiornamento.

Quella che vedete qui sopra è la scrivania di MandrivaLinux 2008 così come appare al primo riavvio del pc dopo l'installazione del sistema operativo. Non l'ho utilizzata a fondo, quindi scrivo qualche appunto veloce sull'utilizzo che ne ho fatto finora. Innanzitutto devo ringraziare i miei amici Giorgio e Floriano, i quali, avendo una connessione internet degna di questo nome, mi hanno gentilmente scaricato le iso della distro e me la hanno masterizzate su dvd.

Qualche dettaglio. Le prime impressioni sono buone: il modem l'ha riconosciuto subito e la connessione internet è stata la prima cosa che ho configurato. Ho notato che manca il programma Kppp, il front end grafico per la gestione della connessione, e quindi attualmente non la posso monitorare graficamente (una funzione piuttosto comoda) e la devo attivare dalla barra delle applicazioni cliccando su "attiva ppp0". Kppp è nel dvd di installazione di Mandriva, ma per qualche strana ragione il programma per la gestione dei pacchetti non lo vede e quindi non posso caricarlo (per ora).

Ho notato poi che manca il comodissimo gFTP, il programma che utilizzavo sulla vecchia Mandriva per la gestione dei file, sul server di Libero, del mio sito internet. E ho visto, purtroppo, che non è presente nemmeno nei repo del dvd di installazione. Vorrà dire che me lo dovrò scaricare e installare a parte, oppure utilizzare qualcos'altro.

Per ora non ho ancora messo le mani sui programmi attinenti al multimedia. Ho notato che nei repo del dvd c'è Vlc Media Player, un programmino che ho sempre ritenuto molto valido in quanto in grado di leggere praticamente tutto: dai dvd ai cd audio, oltre a qualsiasi tipo di formato video. Il browser di default è ovviamente Firefox , anche se è da aggiornare alla versione più recente (2.0.0.9) e necessita del plugin Macromedia Flash Player. Curiosità molto interessante, nei segnalibri è già inserito di default il collegamento a Jamendo, il portale dal quale è possibile scaricare gratuitamente e legalmente musica non vincolata da copyright.

C'è ovviamente il sempre utilissimo OpenOffice.org, del quale però non sono riusciti (evidentemente per ragioni di tempo) a inserire la versione più recente (3.0). Poco male, comunque: dovrebbe già essere in circolazione sui vari dvd allegati alle riviste di informatica. La connessione internet viaggia spedita e veloce (ovviamente nei limiti sempre dei 56 k analogici) e la differenza tra il Firefox che gira su Xp e questo si vede tutta.

Per ora mi fermo a qui. Nell'immediato vedo adesso di risolvere i due problemini che accennavo prima (gFTP e Kppp), poi, non appena avrò qualche novità aggionerò l'articolo con qualche altro appunto.


08/11/2007 - Risolti i primi "intoppi".

Il programma gFTP, quello attraverso il quale gestivo il mio sito internet sul server di Libero, era troppo comodo per rinunciarvi, e siccome nel dvd di mandriva non c'era, me lo son o scaricato a parte e installato. Il sito da cui ho prelevato i sorgenti è questo.

Fortunatamente il tarball è piuttosto piccolo (un paio di MB), e quindi il download è stato veloce. Installare un programma compilando i sorgenti è una di quelle operazioni che (quando riesce) dà sempre parecchie soddisfazioni. A dire la verità il primo output generato dal comando ./configure dopo aver scompattato il tarball mi ha un pò spaventato: mancavano infatti un sacco di dipendenze (glib vari, compiler non trovati, librerie, ecc...). Fortunatamente tutto il mancante sono riuscito a trovarlo sempre nel dvd di Mandriva.

Sono quindi andato, come utente root, di make e make install, ed ecco il programma:


Per quanto riguarda Firefox, invece, nei repo ufficiali sul server non è ancora disponibile la 2.0.0.9, uscita qualche giorno fa, e quindi, in attesa che venga inserita, l'ho aggiornata alla 2.0.0.8.

Allora, ricapitolando, internet è a posto, Firefox è a posto, OOo è a posto e gFTP è a posto. Con tutto quello che mi serve per lavorare col pc, ci siamo. Adesso vado a dare un'occhiata a tutto il resto (multimedia, intrattenimento, ecc...). Ci risentiamo a breve.


Aggiornamento 09/11/2007.


Direi che più o meno ci siamo. Vediamo un pò. Per qualche motivo che mi è tuttora ignoto la versione 2.0.0.8 di Firefox, aggiornata dal gestore pacchetti ufficiale di Mandriva, ha la sgradevole tendenza ad andare in crash, quindi momentaneamente sono tornato alla 2.0.0.6 installata di default che sembra non avere di questi problemi. Appena ho un attimo di tempo vedo di scaricare direttamente la 2.0.0.9 da mozillaitalia.org.


Ho passato un paio di orette, ieri, a smoccolare con aMule per la mancanza (o il non riconoscimento, non ho capito bene) di wxWidget (per i curiosi l'output generato da ./configure è qui). Poi Zazu (che ringrazio) mi ha suggerito di installare la versione già pacchettizzata .rpm, e ci ho così cavato le zampette.

VLC Media player va da dio per i dvd e tutti i tipi di formato video (anche se per i menù dei dvd ho dovuto installare un plugin a parte). Anche Amarok (music player) è come sempre eccezionale. Insomma il sistema è quasi completo. Così, giusto per chi volesse dare un'occhiata, ho messo qualche immagine su flickr di alcune delle interfacce dei programmi che girano su Linux. A breve ne aggiungerò altre.


Aggiornamento 10/11/2007.


La situazione con Firefox mi dà da pensare. La versione 2.0.0.9, della quale ho scaricato il tar.gz da mozillaitalia.org, non ne vuole sapere di installarsi perché pare manchi la libreria che vedete nell'immagine qui sotto:


A me risulta invece che la suddetta libreria sia correttamente installata. Vabbè, indagherò.

Tutto il resto funziona invece alla perfezione. Ho tra l'altro scoperto KAudioCreator, ottimo tra le altre cose per rippare i cd in qualsiasi tipo di formato:


Per adesso non ci sono altre novità. Ulteriori dettagli nel prossimo aggiornamento.


Aggiornamento 10/12/2007.

Mi pare che ci siamo con quasi tutto. Sono riuscito a trovare una lista di server valida per aMule (http://peerates.net/peerates/certifiedservers.met) che funziona adesso correttamente:


Anche il problema con Firefox è risolto (attualmente ho solo qualche noia con il componente Java Runtime Environment, che risulta correttamente installato ma che non riesco a far funzionare). In ogni modo il sistema operativo è completo e correttamente configurato: ora si lavora e basta.


Aggiornamento 05/01/2008.

Per adesso con Mandriva mi fermo qui. Da fine dicembre sono definitivamente migrato a Ubuntu.

5 commenti:

Zappa ha detto...

La ho provata anch'io ma solo live, per vedere se mi riusciva a riconoscere tutte le periferiche wireless di questo portatile.
Grave: non riconosce la scheda PCMCIA Linksys che uso ora! e pretende di caricare i drivers di Win ...
Buono: riconosce la chiavetta usb della Nintendo! (che Win non sa manco cos'è) e va a 54MB, quella!
Sto valutando se lasciare la Ubuntu che ho adesso per la Mandriva ... non so ... forse no

Andrea

BigFab ha detto...

Grazie per queste prime impressioni!
Sai, potrebbero forse servirmi tra un po'... ;)

Ciao!

Andrea Sacchini ha detto...

> non riconosce la scheda PCMCIA

Mah, non saprei, alcune le riconosce. Forse se fai un giretto qui puoi cavarci qualcosa...

> Sai, potrebbero forse servirmi tra un po'... ;)

Allora tieni d'occhio questo post (a breve inserirò il permalink nella colonna qui a fianco), ho intenzione di tenerlo continuamente aggiornato sull'evoluzione della faccenda. Chissà, alla fine potrebbe venirne fuori una specie di mini-manuale :-).

Molti piccoli aggiornamenti li pubblicherò via via anche su Twitter.

Ciao ragazzi.

Anonimo ha detto...

Stavolta ti ho beccato!

>C'è ovviamente il sempre utilissimo
>OpenOffice.org, del quale però non
>sono riusciti (evidentemente per >ragioni di tempo) a inserire la
>versione più recente (3.0).

La versione 3.0 di openoffice è prevista per l'autunno 2008 quindi direi circa tra un anno, ad oggi è disponibile la 2.3!

Quando ho letto il tuo post mi è venuto un colpo, ho pensato "è possibile che sia uscita e non he abbia letto niente?????"

Ciao ;)

Andrea Sacchini ha detto...

Hai ragione, mea culpa, attualmente la più recente è ancora la 2.3.0. Eppure ero convinto di aver letto qualcosa... evidentemente ho preso un abbaglio: capita anche ai migliori. :-)

Anarchici in famiglia

A volte invidio la vita "anarchica" di Francesca, mia figlia minore, anche se spesso non concordo con le sue scelte. Anarchica nel...