sabato 26 novembre 2022

Perché i tumori

È vero che i casi di tumore, in Europa (quindi anche in Italia), stanno aumentando? Sì, è vero. Ma non stanno aumentando perché qualcuno ci sta avvelenando, o a causa dei composti chimici nei cibi o delle sostanze inquinanti presenti nell'aria mefitica delle nostre città. Certo, un peso in tutto questo ce l'hanno anche questi ben noti fattori, ma stanno aumentando soprattutto a causa del fatto che la popolazione vive molto più a lungo rispetto al passato, e invecchiando le probabilità di ammalarsi di cancro aumentano esponenzialmente. 

Chi racconta di avvelenamenti di qualsiasi tipo, con il tipico stampo del complottista, lo fa principalmente perché deve vendere detossificanti, disintossicanti e fuffa varia assortita. I cosiddetti disintossicanti/detossificanti, a meno che non ci si intossichi realmente non servono infatti a niente, se non a fare guadagnare le farmacie e i produttori di questa paccottiglia. Il corpo umano, in condizioni normali, è infatti perfettamente in grado di eliminare da sé le tossine che produce. Se avete una decina di minuti date un'occhiata a questo interessantissimo video di Giacomo Mauretto, studente di biologia evolutiva all'università di Padova e creatore del canale YouTube Entropy for Life. A mio avviso, merita.

4 commenti:

  1. Chi racconta di avvelenamenti di qualsiasi tipo, con il tipico stampo del complottista, lo fa principalmente perché deve vendere detossificanti, disintossicanti e fuffa varia assortita. I cosiddetti disintossicanti/tossificanti, a meno che non ci si intossichi realmente non servono infatti a niente, se non a fare guadagnare le farmacie e i produttori di questa paccottiglia.

    Mi chiedo quanti tipi di complottisti esistino,alla fine vanno gli uni contro gli altri:)Da un lato vi sono quelli che evitano anche i vaccini ,certi che siano intossicanti/tossificanti ,dall'altro quelli che commercializzano farmaci disintossicanti/detossificanti.

    Quante strade e quante vie percorre il corpo umano attraverso ogni azione terrena,sembra che l'evoluzione e l'involuzione umana si stiano stringendo la mano pensando di dividersi tra due destinazioni diverse ,invece sono solo sedute una accanto all'altra.


    Grazie Andrea per avermi fatta accomodare,sono passata spesso a leggerti e stasera posso anche mandarti il mio caro saluto:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un piacere, ma magari la prossima volta metti in calce al commento un nickname, giusto per capire chi sei :-)

      Elimina
    2. Penso che tu sappia riconoscermi anche senza nickname, e non mi sento di scriverlo per fare un dispetto a te ma per portare rispetto a me,volgendo l'attenzione non a chi sono ma a cosa scrivo...in fondo io non devo venderti nulla e di certo nemmeno tu:).Nessun contratto solo scambio di riflessioni che aiutano le l'evoluzioni,sotto una sfera più prettamente spirituale.

      Rientrando in tema,quello dei tumori è un male serio e in aumento,non credo sia più collegabile ad un discorso anagrafico ,sono più propensa a credere all'altra ragione da te menzionata,e non mi sento affatto complottista:)Se ci sono dei dati statistici dimostrabili,allora la regione in cui vivo ha il tasso più elevato di mortalità giovanile,come lo spieghi?

      Ti auguro una lieta serata

      Elimina




  2. AIRC
    La mortalità per tumore è in diminuzione in entrambi i sessi, ma l'invecchiamento della popolazione, che è associato al rischio oncologico, fa sì che le morti siano comunque molte in valore assoluto. Per questo la riduzione che si osserva soprattutto in percentuale è difficile da percepire.

    Questo è quanto dice un trafiletto della tua Fonte, abbastanza riduttivo direi,ma approfondiamo ..

    Morti per tumori e inquinamento: ecco cosa rivela lo studio Unibo

    I tumori sono oggi la seconda causa di morte al mondo dopo le malattie cardiovascolari. Negli ultimi decenni di ricerca sul cancro, lo stile di vita (in particolare abitudini come obesità, sedentarietà, scorretta alimentazione, alcolismo e fumo) e fattori casuali o genetici sono stati indicate come cause principali nello sviluppo dei tumori. Aumenta, però, sempre più la consapevolezza che tra i principali elementi in grado di indurre la proliferazione tumorale ci sia l'inquinamento ambientale.

    Potremmo andare avanti all'infinito e a colpi di link
    Ma approfondiamo ancora...
    Basta andare direttamente alla nostra di Fonte,girandoci attorno e guardando quanto cemento ha tolto spazio al verde della natura ,e quanto verde della natura è inquinato anche a partire da bottiglie di plastica lasciate ovunque e con cui ci hai scritto un post sabato 4 luglio 2020
    Acqua, plastica e ghiacciai.Giusto per avere un idea no.

    Ma come possiamo evolvere se neghiamo l'evidenza, è un mio problema ...Quindi mettiamoci un interrogativo a questo tuo titolo : Perché i tumori?

    RispondiElimina

25 aprile

Teniamocela stretta, questa festa, e facciamo tesoro del suo significato, oggi più che mai, visto i tempi che corrono. Buon 25 aprile.