domenica 6 novembre 2022

Cassetti

Stamattina ho messo in ordine alcuni cassetti in cui non mettevo le mani da anni. Tra le tante cianfrusaglie trovate mi è capitata in mano una foto/cartolina molto vecchia che ritrae la Pensione Sacchini.

Quando io ero piccolo, i miei genitori gestivano una piccola pensione a conduzione familiare a Viserbella, a pochi passi dal mare. In quella pensione ci ho trascorso alcune estati della mia infanzia e ne ho dei bellissimi ricordi. Rivedere quella foto mi ha fatto tornare alla memoria quegli anni: i clienti affezionati che tornavano ogni estate, mia madre che faceva le camere e serviva in sala; mio padre che si occupava dell'amministrazione e teneva i contatti con i fornitori; la cuoca Diana che preparava sempre cibi succulenti. 

Quella piccola pensione, con le sue 15 camere disposte su tre piani, era il mio regno, e io il suo re.

9 commenti:

Gas75 ha detto...

Rovistare nei cassetti è stata una delle prime cose che ho fatto quando ho lasciato la casa a Bari tornando a quella, oramai vuota, dei miei genitori, dove avevo vissuto dal '92 al '10. Un po' per cercare ricordi sepolti, un po' per valutare cosa conservare e cosa buttare.
Ho buttato ben poco, soltanto ricevute e dichiarazioni dei redditi oramai stravecchie, mentre ho conservato alcuni "cimeli" tipo una multa presa da papà quando ero molto piccolo, e che con me e mamma si atteggiava sempre a "perfetto guidatore mai multato" 😉, delle cartoline del mio paese com'era quando ci venimmo ad abitare nel '78 o ancora precedenti, facenti parte della corrispondenza di mamma con amiche di qui, quando viveva a Torino col nonno, oltre ovviamente agli album fotografici di gente che in parte non ho mai conosciuto o quanto meno frequentato.

Sara ha detto...

Chissà quante belle storie sono passate da quelle mura!chissà se è rimasto qualche registro di presenze?

Andrea Sacchini ha detto...

Io rovisto raramente nei cassetti perché è un lavoro noioso, lo faccio solo quando non riesco più a chiuderli dalla troppa roba che c'è dentro. Ma quando lo faccio qualcosa di interessante ci trovo sempre :-)

Andrea Sacchini ha detto...

No, è chiusa da talmente tanti anni... L'unico registro delle presenze è nella memoria di mia mamma, che ancora ricorda tutti i nomi dei clienti fissi che ogni anno venivano a soggiornare lì :-)

leggerevolare ha detto...

che bello... davvero una deliziosa infanzia

Mia Euridice ha detto...

Chissà quante ne avrai viste!

Andrea Sacchini ha detto...

Sì, quel particolare periodo lo ricordo con dolcezza.

Andrea Sacchini ha detto...

Tantissime, anche se molte sono andate perse nelle lacune della memoria.

Sari ha detto...

Erano le tante pensioni Sacchini ad alloggiarmi, mille anni fa, nelle vacanze estive sulla riviera romagnola. Cordialità, ottima cucina, atmosfera di casa e tanti confort di cui oggi si è persa traccia. Rovistare nei cassetti è un viaggio a quel che è stato o quasi dimenticato.
Ciao Andrea

Priorità

Secondo l'Istat , nel 2023 4,5 milioni di persone hanno rinunciato a curarsi per mancanza di soldi. A questo si aggiunge la cronica manc...