Non so a voi, ma a me questa cosa comincia un po' a stancare. Mi riferisco alle continue esternazioni di Prodi attraverso le quali annuncia, in ogni sede possibile, che la questione della spazzatura a Napoli "è una vergogna per l'Italia" (come se non lo sapessimo) e che occorre "responsabilità collettiva", stigmatizzando il comportamento di quelli che protestano contro l'ingresso del pattume nelle loro regioni.
Scusate, ma io, pur essendo conscio del fatto che è cosa giusta che tutti concorrano nei limiti delle proprie possibilità a cercare di tamponare l'emergenza, non mi sento di condannare o di tacciare come "irresponsabile" chi non vuole averci a che fare.
I motivi sono più di uno. Mi chiedo ad esempio perché, visto che si parla di responsabilità, non abbia ancora detto una parola sui veri motivi che nel corso degli ultimi 15/20 anni hanno portato a tutto ciò. Non mi riferisco in particolar modo a lui, che in fondo ci si è trovato tra capo e collo, ma a tutti i suoi illustri colleghi di tutte le legislature precedenti che non hanno mai affrontato il problema. Una parolina per loro no? Una per chi ha amministrato nell'ultimo ventennio la Campania neanche?
Scusate, ma i politici non li mettiamo noi lì (e non li paghiamo fin troppo lautamente) perché risolvano, o almeno ci provino, i nostri problemi? E questo non è un problema? Quando Prodi chiede alle regioni (quindi a noi) responsabilità (leggi "prendetevi anche voi la vostra parte di immondizia"), vedo il tutto come un ribaltamento di ruoli: in pratica non è più il politico che risolve i problemi ma siamo noi che dobbiamo farcene carico perché lui non ne è capace (almeno ci dessero il loro stipendio!).
E poi, ancora, chi garantisce che ciò servirà a qualcosa? Mettiamo che le regioni, in un insperato e lodevole moto di compassionevole aiuto, contribuiscano a risolvere l'emergenza aiutando così a ripulire le strade di Napoli e interland. Quanto durerà? Un mese? Due? Tre? Quanto tempo ci metterà l'emergenza a ricomparire di nuovo? E dopo? qualcuno chiederà ancora un atto di responsabilità a noi?
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Il post sentenza
La sbornia post sentenza OpenArms ha dato la stura a dichiarazioni giubilanti che a tratti sembrano leggermente fuori dalla realtà. Cominci...
-
Sto leggendo un giallo: Occhi nel buio, di Margaret Miller. A un certo punto trovo una frase, questa: "Qualche minuto più tardi la luc...
-
L'estate scorsa ho comprato una macchina nuova, una normale utilitaria senza pretese, pagata per metà a rate perché qua non si nuota nel...
-
Nel racconto Direttissimo , di Dino Buzzati, si narra di un misterioso viaggiatore che sale su un treno, un treno potente, veloce, che scalp...
Qui a Modena si dice che prenderemo ben 2000 tonnellate di spazzatura campana. E vedessi la propaganda della locale rete televisiva in quota Pci-Pds-Ds-Pd! Siccome la Campania è di centrosinistra, allora qui tutti sono allineati, si riempiono la bocca con la parola "solidarietà" e nessuno chiede le dimissioni di chi ha sbagliato (cioè dei loro compari), come invece avverrebbe senz'altro negli altri Paesi europei.
RispondiEliminaLa solidarietà è sacrosanta, se però prima si dimostra una concreta volontà di cambiamento e si critica chi deve essere criticato, senza prendere in giro i cittadini. Invece tutti muti, tutti zitti, come se gli amministratori campani non c'entrassero nulla. E cosa ci stavano a fare su quelle poltrone?