mercoledì 13 novembre 2019

Riders e Bukowski

Mi è capitato qualche sera fa di imbattermi in Report, la trasmissione di Raitre che una volta conduceva la Gabanelli. Si parlava di Riders, l'esercito di fattorini che in sella alle loro bici, ventiquattr'ore su ventiquattro, consegnano pasti pronti che la gente ordina da casa via internet. Ho seguito per una decina di minuti, poi ho spento e sono tornato al mio libro. 

Ho spento per non arrabbiarmi più del dovuto, e mi chiedevo come sia possibile che si sia arrivati a questo punto: considerare le persone come numeri insignificanti, semplici numeri che si possono all'occorrenza cancellare con un clic del mouse. Numeri senza la minima tutela e paghe che neanche i raccoglitori stranieri di pomodori in Puglia. E pensavo a quella frase che disse Charles Bukowski e che Umberto Galimberti ama ripetere nelle sue conferenze: "Il capitalismo ha sconfitto il comunismo. Bene. Ora il capitalismo divora se stesso."

7 commenti:

  1. E' uno schifo , ma i padroni, ALIBABA w AMAZON fanno fatturati astronomici da miliardi di dollari e sfruttano corrieri e fattorini
    Quando poi useranno i droni per le consegne, molti perderanno il lavoro.
    Cristiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, sì: fatturati astronomici e, nella maggior parte dei casi, tassati in maniera ridicola (percentuali attorno al 10%). Io, operaio, tassato alla fonte, pago più del 40%.

      Elimina
  2. Ma davvero, dico, è necessario fare il loro gioco e fare questo lavoro?
    Non credo.
    Siamo noi ad alimentare questo sistema, che ci vuole costretti ad accettare certe cose.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è necessario, è obbligatorio, specie quando non ci sono alternative. Quello dei Riders è solo un esempio delle tantissime forme in cui si ramifica lo sfruttamento dei lavoratori. Conosco perfettamente il problema per esperienza diretta (ho colleghi in queste situazioni).

      Elimina
  3. Divora se stesso sì, ma si autorigenera ogni volta, purtroppo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, ma non si rigenererà all'infinito. Il sistema capitalista sta collassando, come del resto è sotto gli occhi, e il crollo definitivo non sarà indolore per nessuno, temo.

      Elimina

Manifesti

In alcune città i Pro Vita hanno fatto affiggere manifesti come questo per supportare le loro campagne antiabortiste. Nei manife...