giovedì 31 luglio 2008

Mediaset vuole 500 milioni da Youtube

Come probabilmente avrete letto - in rete non si parla d'altro - Mediaset ha depositato presso il tribunale civile di Roma un atto di citazione contro Youtube (comunicato ufficiale qui), chiedendo la bella somma di 500 milioni di euro a titolo di risarcimento.

Scrive l'azienda nel comunicato:

Alla data del 10 giugno 2008, dalla rilevazione a campione effettuata da Mediaset sono stati infatti individuati sul sito YouTube almeno 4.643 filmati di nostra proprietà, pari a oltre 325 ore di materiale emesso senza possedere i diritti. Alla luce dei contatti rilevati e vista la quantità dei documenti presenti illecitamente sul sito, è possibile stabilire che le tre reti televisive italiane del Gruppo abbiano perduto ben 315.672 giornate di visione da parte dei telespettatori.

Ora, non avendo altra possibilità, siamo costretti a prendere per buono quello che dice Mediaset. Tuttavia penso che sarebbe stato interessante riuscire a sapere grazie a quale calcolo o algoritmo sono riusciti a quantificare il numero delle giornate di trasmissione perse in base al numero dei filmati e i contatti rilevati.

Penso comunque che se il contenzioso non si risolverà per conciliazione, come è stato per la celebre causa recentemente intrapresa da Viacom, qualcosa di più si verrà a sapere (Google lo vorrà certamente sapere).

Nel frattempo sarebbe bello che qualcuno si prendesse la briga di contare i filmati prelevati su Youtube ad esempio da Studio Aperto; come sarebbe altrettanto bello - visto che siamo in tema di risarcimenti - che qualcuno, oltre a Di Stefano, chiedesse i danni a Mediaset per la questione mai risolta delle frequenze utilizzate da Rete4.

Alla fine, comunque, mi pare che la conclusione migliore sia quella di Mante.


Aggiornamento 09,19.

I commenti in rete riguardo alla vicenda, come era prevedibile, si sprecano. Tra i tanti vi segnalo questo articolo di Daniele Martinelli, che come al solito sa andare al nocciolo della questione.

5 commenti:

  1. Su Su devo pagare Ronaldingno.

    Devo trovare i soldi per l'alitalia


    E devi pagare il viagra.

    Maurizio
    San Leo (brividi lungo la schiena)

    RispondiElimina
  2. > Su Su devo pagare Ronaldingno.

    Ma come, non ha pagato Galliani? :-D

    RispondiElimina
  3. Ma che Cazo (come dice sig. EZIO) se ii giorni da quando loro sono in onda appena supera 3650 giorni.
    Zitti Zitti Buoni Buoni.

    RispondiElimina
  4. Ma che Cazo (come dice sig. EZIO) se ii giorni da quando loro sono in onda appena supera 3650 giorni.
    Zitti Zitti Buoni Buoni.

    RispondiElimina
  5. Ma che Cazo (come dice sig. EZIO) se ii giorni da quando loro sono in onda appena supera 3650 giorni.
    Zitti Zitti Buoni Buoni.

    RispondiElimina

Perché noi maschi non possiamo parlare di aborto?

Nella discussione sui social e fuori che va avanti da giorni sull'aborto, discussione che ha preso il via dopo la proposta di FdI di ins...