venerdì 30 novembre 2007

Come convertire file multimediali in qualsiasi formato senza installare niente sul pc

La costante evoluzione dei servizi in rete, fa sì che sia possibile ormai fare praticamente qualsiasi cosa senza bisogno di installare niente sul pc. Penso ad esempio alle normali suite per ufficio tipo l'Office di Microsoft o OpenOffice.org, l'equivalente delle quali è ormai da tempo disponibile gratuitamente online.

Anche la gestione dei file multimediali è possibile fare direttamente in rete. Ovviamente mi riferisco alla semplice codifica di file da un formato a un altro, niente a che vedere con chi professionalmente ha a che fare con l'editing audio video.

A questo proposito segnalo un sito molto interessante che consente di convertire direttamente online qualsiasi file multimediale, audio o video che sia, in tutti i formati possibili. Il sito in questione è questo, e da qui è possibile ad esempio convertire un .wav in .mp3, un .ogg in un .aac, un .amr in .flac e chi più ne ha più ne metta. Stesso discorso ovviamente per i file video. Per fare un esempio illustrativo ho provato a mettere sul mio telefonino un video prelevato da youtube, e precisamente la sigla di Goldrake (piccolo attacco di nostalgia infantile ^^). Nel mio caso ho usato Linux, ma la procedura è ovviamente identica usando Windows.

Come prima cosa scarichiamo dal youtube il file che ci interessa (la procedura l'avevo già illustrata tempo fa qui) e salviamolo in una cartella a nostra scelta.




A questo punto apriamo il nostro sito convertitore e indichiamogli, tramite il pulsante "sfoglia", il percorso per trovare sul pc il file da convertire:




Ora occorre indicare, tramite il form "formato uscita", l'estensione in cui vogliamo che sia convertito il nostro file. Visto che in questo caso il video scaricato da youtube sarà trasferito su un telefonino, scegliamo nelle opzioni la voce "Mobile phone - basic" per impostare la conversione del file nel formato .3gp (l'estensione standard dei file video dei telefonini). Accettiamo quindi i termini della licenza, mettendo il segno di spunta nell'apposita casella, e chicchiamo su "ok" per dare inizio alla conversione:



Al termine, un messaggio ci avvisa che la codifica è andata a buon fine ed è quindi possibile scaricare il file modificato nella nuova estensione:




A questo punto non rimane che collegare il telefonino al pc e trasferire nella scheda di memoria il filmato.

9 commenti:

  1. ma quanto è utile questo tuo "suggerimento"...grazie
    Maria

    RispondiElimina
  2. Prego. Io lo uso ad esempio sulla piattaforma Linux per convertire i file audio in mp3, perché non sono ancora riuscito a trovare un encoder per k3b adatto allo scopo.

    Ciao.

    RispondiElimina
  3. stavolta sei stato davvero grande!!!

    grazie
    minatore

    RispondiElimina
  4. Si, ma anche le altre volte non scherzavo... :-)

    RispondiElimina
  5. Questo potente convertitore permette la conversione di qualsiasi video o file audio ospitato su qualsiasi server; qualsiasi video, file audio, documento da caricare dal proprio PC:
    http://youandus.altervista.org/index.php?pid=73

    RispondiElimina
  6. Grazie della segnalazione. Lo proverò.

    RispondiElimina
  7. molto intiresno, grazie

    RispondiElimina
  8. necessita di verificare:)

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Perché noi maschi non possiamo parlare di aborto?

Nella discussione sui social e fuori che va avanti da giorni sull'aborto, discussione che ha preso il via dopo la proposta di FdI di ins...