sabato 19 maggio 2007

Come salvare sul pc i video di Youtube

Avete presente Youtube? Penso di sì. Chi è che non ha mai visto uno dei tanti video catalogati? Ma un conto è vederli e un conto è salvarne uno sul proprio pc. Infatti, come avrete sicuramente notato, non esiste un pulsante "download" e teoricamente non è quindi possibile salvare sul nostro pc un video che ci è piaciuto.

E invece sì. Prendiamo ad esempio il video The Elefant Song, raggiungibile qui. Una volta caricata la pagina aprite un'altra finestra o un'altra scheda del browser e digitate questo indirizzo: http://keepvid.com/. Ora tornate nella finestra/scheda precedente e copiate l'indirizzo della pagina in cui è contenuto il filmato. E' sufficiente selezionare l'indirizzo nella barra dell'url col tasto destro del mouse e nel menù che si apre selezionare "copia".

Ora tornate nella pagina in cui c'è il nostro Keepvid e incollate l'indirizzo appena "catturato" nel riquadro bianco all'interno della barra verde, come indicato nell'immagine qui sotto:


A questo punto cliccate sul pulsante "download" posizionato all'estremità destra della barra. Si aprirà un'altra piccola scheda con scritto "download link":


Cliccateci su e si aprirà la finestra di dialogo tramite la quale potrete dare inizio allo scaricamento del file:


Terminato il download vi ritroverete un file chiamato get_video. Occorre rinominarlo. Niente di più facile: fate clic sul file col tasto destro del mouse e dal menù selezionate "rinomina". Lo potete chiamare a vostro piacimento, l'importante è dargli l'estensione .flv. In modo molto originale si potrebbe chiamere quindi video.flv.

A questo punto andate a farvi un giro su videolan.org, selezionate la piattaforma corrispondente al sistema operativo che state usando e scaricate VLC player, un piccolo ma efficientissimo player multimediale in grado di supportare una notevole quantità di formati, sia audio che video. Una volta scaricato e installato è sufficiente lanciarlo, trascinarci dentro il nostro file e... buona visione:


Ah, dimenticavo, il procedimento che vi ho illustrato è valido anche per i video presenti su Google.

(via Salvatore)


Aggiornamento 20,30: Una mia affezionata lettrice, Michela (che ringrazio), mi segnala nei commenti che chi utilizza Firefox può bypassare tutta la procedura che ho illustrato installando un piccolo plugin di Firefox scaricabile da qui.

28 commenti:

  1. Bella e chiara questa spiegazione, come sempre!
    Pensa che io sono diventata matta a cercare qua e là queste informazioni con Google, prima di capire come funzionava la cosa.
    Io, però, siccome sono un'"appassionata" delle estensioni di Firefox, uso questa, che fa in pratica la stessa cosa, ma introduce una icona apposita nella statusbar, e che si può, a discrezione, posizionare anche nella toolbar.
    A volte dice "servizio temporaneamente non disponibile", ma basta provare dopo un po'(mentre il video è avviato).
    Ciao
    Michela

    RispondiElimina
  2. Grazie della dritta. L'ho già segnalato in coda al post.

    RispondiElimina
  3. Grazie per la chiarissima spiegazione, ma ti dice qualcosa il mess "operazione annullata" che appare nella finestra in basso dopo aver selezionato "download"?Ho provato con diversi video ma non riesco ad effettuare il download...ne sai niente?

    Thanks!

    RispondiElimina
  4. No, sinceramente non mi è mai capitato questo inconveniente. Non saprei che dirti. Potresti provare a chiedere a Salvatore che è molto più pratico di me, oppure fare un giretto su qualche forum.

    Comunque indagherò, se trovo qualcosa mi farò vivo.

    RispondiElimina
  5. Grazie pe rl'informazione!Ho fatto un giretto ed ho lasciato la domanda,magari qualcuo ne sa qualcosa...Grazie mille!

    RispondiElimina
  6. la spiegazione è abbastanza chiara x quanto riguarda prendere i video da toutube e trasferirli sul pc.ora sto scaricando il download.scusa l'ignoranza,ma cos'è il Firefox?io nn cel'ho sul pc.puoi spiegarmi meglio?grazie.Malu

    RispondiElimina
  7. sn ancora Malu,scusa x il commento di prima,l'ho inviato senza leggerlo e ci sn degli errori,anzi orrori.cmq volevo dire youtube e nn toutube.grazie ankora

    RispondiElimina
  8. Beh, Firefox è un browser, un programma che serve per visualizzare le pagine web. Funziona più o meno come Internet Explorer, anche se è molto più sicuro è dispone di molti programmi (plugin) aggiuntivi.

    Se ti vuoi documentare un pò niente di meglio dell'apposita pagina di Wikipedia.

    Ciao.

    RispondiElimina
  9. grazie x la spiegazione.è stato facile scaricare i video youtube.ho da farti una domanda.cn quei video vorrei creare dei montaggi,sai tipo cm si fa x le foto,inserire i titoli,le musike di fondo,solo ke cn pinnacle studio 8 i video nn si aprono,mi hanno consigliato di installare nero 7 premium,l'ho installato,ora devo sl provare ad aprire i video cn nero e lavorarli giusto?grazie ankora x l'aiuto.MALU

    RispondiElimina
  10. Purtroppo non ti posso aiutare, non sono esperto di montaggio video perché è un "ramo" che non mi interessa.

    Ti posso solo consigliare di consultare qualche forum in rete sull'argomento.

    Ciao.

    RispondiElimina
  11. ciao ti ho trovato su google perchè non sapevo come salvare i video di you tube, grazie =) questo post mi è stato utilissimo, così potrò aggiungere una pagina video al mio sito. Se vuoi passa a trovarmi http://cartonissimi.altervista.org by Barbara

    RispondiElimina
  12. mi aiuti a trovare un programma che mi faccia aprire le foto digitali danneggiate

    RispondiElimina
  13. come fare per aprire foto digitali danneggiate

    RispondiElimina
  14. Mi dispiace, non ne conosco. Prova a cercare un pò con Google.

    RispondiElimina
  15. Sei fantastico!
    Arrivo tardi forse, ma sei stato semplicemente... di grande aiuto ed ho pensato di tenere il tuo blog a portata di mouse!
    Grazie ancora
    Marcella

    RispondiElimina
  16. > ed ho pensato di tenere il tuo blog a portata di mouse!

    E' cosa buona e giusta.

    :-)

    RispondiElimina
  17. aiuto...fino a oggi non ho avuto problemi con nero (ho nero 8), da oggi invece i video non mi si aprono più ma si sente solo l'audio...perchè?ho già disinstallato e reinstallato tutto ma niente

    RispondiElimina
  18. Prova a scaricarti VLC Media Player, legge di tutto.

    Ciao.

    RispondiElimina
  19. Complimenti e grazie per le dritte...ho il tuo blog in preferiti ormai e lo sto segnalando ai miei amici in difficoltà. Grazieeeeeeeeeeeeeeeee!

    RispondiElimina
  20. Grazie, ma ti avviso che ultimamente scrivo più che altro di politica, la tecnologia l'ho un po' lasciata perdere.

    RispondiElimina
  21. Thats a very important for me i need that blog. I search on net and found your site for my problem and you solve my problem. For the more information visit www(dot)oltrelogo(dot)com.
    Montaggio Video

    RispondiElimina
  22. Grazie, meno male che sono incappata nel tuo post! ^__^ Diana

    RispondiElimina
  23. c'è un modo molto più semplice basta scaricare il programma tube catcher

    RispondiElimina
  24. Oppure, se si usa Firefox, l'estensione Download helper. Lo so, dovrei aggiornale il post...

    RispondiElimina
  25. Caro Andrea Sacchini, ti ringrazio infinitamente insieme all'equipe che ha elaborato il programma Keepvid per la impagabile opera di informazione e diffusione gratuita della conoscenza che svolgete. Saluti. Canu.

    RispondiElimina
  26. Come si salvano i video tagliati con TUBECHOP sul pc?

    RispondiElimina
  27. Ciao Andrea, sono Anna. Ho bisogno di un tuo consiglio.Non è da molto che ho il pc e sono autodidatta.Ho comprato la chiavetta Lexar Jumpdrive Firefly da 8 USB x memorizzare e trasferire da Picasa video e foto ma.....non ne sono stata capace.Mi dai delle direttive? Grazie.:.)

    RispondiElimina