venerdì 10 maggio 2024

Il papa e gli anticoncezionali


Non comprendo chi si sorprende per questa uscita del papa sugli anticoncezionali. Il papa fa il papa e la dottrina della chiesa su questi argomenti è chiara. Molto semplicemente, Bergoglio va ascoltato e apprezzato per ciò che dice su migranti, capitalismo, guerre e ignorato quando si abbandona a questi palesi anacronismi.

Ci sarebbe poi da fare notare quello che potrebbe apparire un atteggiamento lievemente schizofrenico, e cioè riuscire nello stesso tempo a lanciare anatemi contro gli anticoncezionali e contro l'aborto, ma immagino che per un cattolico le due cose non siano confliggenti.

11 commenti:

  1. Mi sfugge il conflitto, infatti..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maggiore diffusione degli anticoncezionali = meno ricorso all'interruzione di gravidanza.

      Elimina
    2. Perdona ma lui infatti non considera entrambi: concepite figli e poi non abortite. ;)

      Elimina
    3. Dipende da quale prospettiva guardi la cosa. Se ti limiti alla nostra realtà occidentale sì, il problema della denatalità esiste. Se guardi a livello globale, il dramma del nostro tempo è la sovrappopolazione.

      Elimina
    4. Franco, a me sembra invece che consideri entrambi, dal momento che un giorno strilla contro l'aborto e il giorno dopo contro gli anticoncezionali. Cosa c'è di difficile nel concetto che uno dei modi più efficaci per contrastare il ricorso all'aborto passa anche attraverso un più massiccio uso di anticoncezionali?

      Elimina
  2. E certo, copulare solo per procreare e lasciare alle future generazioni un mondo sfruttato senza buonsenso né sentimento, per massimizzare i profitti delle lobby.
    Copulare magari a più non posso come Giacobbe, protagonista di alcune tra le pagine più amorali della Bibbia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Considera anche che chi ci giocava da bambino probabilmente non vive più lì e i figli li ha fatti altrove... Io non conto oltre il 25% della mia generazione rimasta dove è cresciuta: andati via dopo la scuola per lavorare dove c'erano opportunità.

      Elimina
    2. È sparito il commento in mezzo? 🤔

      Elimina
    3. Boh, non so. Ultimamente Blogger coi commenti fa parecchi casini.

      Elimina
    4. Scusatemi per problemi personali ho dovuto cancellare i miei due account mi è rimasto solo l'account nello smartphone di mia madre.
      Non avevo pensato alla cosa detta da Gas75 in effetti potrebbe essere ma rimane la china pericolosa della denatalità ormai siamo sotto 400.000 nascite annue.

      Elimina
  3. Non è il caso del Papa (ma di tanti altri politici) ma a me sembra ancora più schizofrenico scagliarsi contro l'aborto ed essere a favore delle armi.
    PS visto che al momento non ho problemi con i commenti "mi scateno"

    RispondiElimina

Dal 1947 a oggi

Cosa è successo dalla risoluzione ONU del 1947, che prevedeva la divisione del territorio palestinese in due parti, una per gli arabi e una ...