venerdì 8 marzo 2024

Passaggi

Il passaggio all'auto elettrica, e in generale a questo tipo di mobilità, è normale che sia difficoltoso e abbia problemi ad affermarsi. Tutti i grandi passaggi, in ogni campo e in ogni epoca, sono stati difficoltosi. 

Quando agli inizi del Novecento le macchine a motore soppiantarono carrozze e cavalli incontrarono le medesime difficoltà che oggi ha l'elettrico nei confronti del termico: erano costosissime (se le potevano permettere solo nobili e persone agiate) ed era difficoltoso reperire il carburante. 

A queste si aggiungeva una serie di altri problemi: le macchine andavano più veloci delle carrozze e di conseguenza gli incidenti erano più gravi; contadini e possessori di animali si lamentavano per il numero di animali che finivano investiti (cani, galline, pecore ecc.). In più, agli inizi del Novecento le strade non erano asfaltate e quindi c'era il problema della polvere. Insomma, ai suoi esordi l'automobile venne vista più come un problema piuttosto che un'opportunità.

C'è poi da aggiungere che la transizione dalla carrozza all'auto fu graduale e lenta, nell'ordine dei decenni, e la cosiddetta motorizzazione di massa cominciò a dilagare solo a cavallo degli anni Cinquanta e Sessanta del secolo scorso. 

Per l'elettrico sarà la stessa cosa: la transizione richiederà tempo e i problemi da superare saranno molti. Poi, alla fine, questo nuovo tipo di mobilità farà piazza pulita di tutto il resto e i nostri figli e nipoti guarderanno le immagini sbiadite di quelle auto a motore inquinanti e puzzolenti, esattamente come noi oggi guardiamo le foto in bianco e nero delle carrozze trainate da cavalli che circolavano più di un secolo fa.

4 commenti:

  1. E pensare che l'auto elettrica l'avevamo già: tra XIX e XX secolo, prima che si sviluppassero i modelli a benzina era quello il tipo più diffuso.
    Se non ricordo male è di un'auto elettrica anche il primo record di velocità omologato.

    RispondiElimina
  2. Oddio, il record non so, ma che una specie di prototipo di auto elettrica esistesse prima dell'avvento dei modelli a benzina è vero.

    RispondiElimina
  3. Che l'elettrico sia la soluzione... mah! Quanto inquina produrre e smaltire le batterie? Mah...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo so, sinceramente. In ogni caso non ho scritto nel post che l'elettrico è la soluzione ma solo che sostituirà i tradizionali motori a combustibili fossili.

      Elimina

Manifesti

In alcune città i Pro Vita hanno fatto affiggere manifesti come questo per supportare le loro campagne antiabortiste. Nei manife...