lunedì 18 marzo 2024

Chi vota ha sempre ragione

L'uscita di Salvini sull'esito delle elezioni russe non è da rigettare per il suo manifesto apprezzamento per Putin - Salvini è suo fan da sempre, nulla di cui stupirsi - ma è da rigettare per la fallacia insita nell'assunto secondo cui chi vota ha sempre ragione. Non è così. 

Hitler, prima di prendere il potere, ha goduto di un vasto consenso, anche se non generalizzato; Mussolini idem. Affermare che chi vota ha sempre ragione significa ammettere che le folle oceaniche che si radunavano sotto il balcone di piazza Venezia erano dalla parte giusta. Non lo erano. E gli esempi che si potrebbero fare sono tanti. 

È vero, come diceva anche De Gregori, che è la gente che fa la storia, ma il fatto che sia la gente che fa la storia non implica automaticamente la bontà della direzione che viene ad essa impressa.

12 commenti:

  1. Il popolo russo si è stretto attorno al proprio leader giusto o sbagliato che sia... Negli ultimi 30 anni l'espansionismo della Nato è stato inarrestabile (se pur non strettamente in area sovietica persino la Svezia è entrata nella Nato!) Questo breve articolo del 2019 lo spiega bene: https://www.limesonline.com/carte/l-espansione-verso-est-della-nato-14706095/

    Già nel 2019 tre anni prima dell'inizio della guerra

    "L'espansione a Est della Nato è inevitabilmente una fonte di preoccupazione per la Russia, che ora - a differenza dei tempi della guerra fredda - confina direttamente con paesi legati a un'alleanza militare nata proprio per contenere Mosca."

    La Russia si è trovata minacciata e siccome Putin non è certo un leader pacifico ha risposto di conseguenza... L'unica soluzione possibile sembra essere neutralità dell'Ucraina, niente ingresso nell'Unione Europea e Nato e accettazione dei territori conquistati.
    I risultati parlano chiaro Vladimir Putin
    Indipendente - Fronte Popolare Panrusso (IND-ONF)
    Voti 76.277.708 88,48%

    Un chiaro segnale al mondo occidentale che volevo rovesciare la Russia!

    Per quanto riguarda Salvini lasci la Meloni faccia cadere questo vergognoso governo neoliberista e euro-atlantico! L'unico modo per salvare la Lega ritornare alle origini antisistema.

    RispondiElimina
  2. Perché secondo te le elezioni in Russia sono qualcosa di "trasparente"? Da dopo Gorbaciov, ho sempre nutrito sospetti, e il fatto che il mondo coinvolga ancora la Russia in questioni internazionali dopo quello ha fatto a Cecenia e Ucraina... L'Iraq è stato bombardato per molto meno (presunte armi di distruzione di massa). È o non è tutta una mafia?

    RispondiElimina
  3. Non è questione di trasparenza o meno. È questione che anche se molti russi schifano Putin se lo tengono comunque stretto perché vedono in lui un baluardo contro la sottomissione all'Occidente. Andate al mio post precedente e ascoltate i cinque minuti di Dario Fabbri che ho linkato, lo spiega benissimo.

    RispondiElimina
  4. @Gas75

    In Ucraina Putin è stato purtroppo costretto ☹️ hanno accerchiato la Russia con l'espansionismo Nato... Hanno provato un golpe far cadere Putin e trasformare la Russia in una colonia USA per fortuna gli è andata male!
    Facciamoci caso le basi militari in Italia di chi sono? Della Federazione Russa? Le bombe atomiche nascoste nei bunker italiani di chi sono? Della federazione Russa? Il MES chi l'ha inventato la Federazione Russa? Amazon chi l'ha inventato la Federazione Russa? I tagli alla sanità chi ce li ha imposti la Federazione Russa? La Federazione Russa cosa ha fatto di male all'Italia? Niente! Anzi esisteva una bella e forte amicizia con la Federazione Russa... Non dimentichiamoci che il gas russo costava pochissimo... Bisogna subito tornare ad essere amici della Federazione Russa.

    Dario Fabbri non riesco ad appassionarmi ☹️ vista la sua collaborazione con Enrico Mentana preferisco molto di più Alessandro Orsini ma per il me uno dei migliori rimane Paolo Becchi

    https://m.youtube.com/watch?v=kHd0aJDSVCo

    RispondiElimina
  5. @Gravo: perché secondo te diventando amici di Putin delle sue follie degne del delfino del corvo bianco alcolizzato, lui libererà il nostro territorio dalle basi USA e ci abbasserà il prezzo del gas?
    Non ho nulla contro i popoli, ma contro varie loro politiche sì.

    RispondiElimina
  6. @Gas75: mi sembra di averlo già scritto non reputo certo Putin uno stinco di santo chiaro che parliamo di una nazione la Federazione Russa parecchio complicata.
    Putin non ci libererà dalle basi USA e dalle bombe atomiche USA nascoste nei nostri bunker ma almeno non eravamo del tutto schiavi di Washington!
    Soltanto Enrico Mentana può considerare gli USA la più grande democrazia al mondo 😅.
    Se poi vediamo cosa ci hanno propinato gli USA dal 1945 ad oggi Coca-Cola, Mcdonald'S, Facebook 😅 non proprio cose salutari.
    Comunque Putin il 24 febbraio 2022 ha agito di conseguenza dopo essere stato accerchiato e minacciato per anni.
    Adesso il conflitto si può concludere solo in questo modo: 1. l'Ucraina si dichiara Neutra, 2. l'Ucraina rinuncia ad entrare nell'Unione Europea e Nato, 3. l'Ucraina rinuncia per sempre ai territori occupati (Crimea e Donbass e gli altri) se Zelens'kyj il comico (o meglio dire burattino di Washington) accetta queste condizioni i militari russi ritornano a casa altrimenti si proseguirà con il serio rischio della Terza Guerra Mondiale! Di sicuro Putin non mollerà mai fino alla fine.
    Ho 34 anni quindi in caso di Terza Guerra mondiale verrò arruolato (ma da pacifista quale sono piuttosto mi faccio arrestare di sicuro non voglio uccidere mai e poi un essere umano fosse anche per difendere la patria) sono molto preoccupato...
    Io ci sono cresciuto con gli ucraini, bielorussi, russi ho scambiato con loro la merenda, mi hanno aiutato con i compiti, abbiamo passato insieme intere giornate scolastiche... Sono persone fantastiche di grandissimo cuore...
    Come tutti sono addolarato da questa guerra spero che finisca al più presto ma la maggior parte della colpa di questo folle conflitto è dipeso dalla follia imperialista degli Stati Uniti d'America! Credere che un giorno Putin si sia svegliato ed abbia iniziato una guerra spinto dalla mania di potere altro non è che una narrazione falsa propinata dal 95% dei media occidentali.

    RispondiElimina
  7. Penso che le alternative elettorali siano state una farsa. I veri oppositori non si sono candidati, sicuramente intimoriti.

    Notizia passata quasi inosservata, dato che la fuga in Francia, forse, ha risparmiato un altro caso di cronaca: https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2023/10/04/russia-condannata-8-anni-la-giornalista-no-war-per-protesta-tv_c5f71616-b09c-4bcc-84bf-b7b8d450274a.html

    Politkovskaja, Progozhin, Navalny...

    Chiunque abbia creato "scomodità" a Putin non è più qui.

    Ha un sistema elettorale, come la Bielorussia, ma la democrazia è un'altra cosa.

    RispondiElimina
  8. Sull'espansionismo della NATO, io mi chiederei anche perché sono gli stessi paesi baltici, scandinavi, ex-patto di Varsavia a chiedere di voler entrare.

    Anche Hitler ha iniziato pretendendo di annettere tutti i territori dove vivevano persone di cultura tedesca.

    RispondiElimina
  9. Mi dispiace ma Putin non c'entra nulla con Hitler.
    L'Ucraina si trova nell'area sovietica Putin non vuole ai confini del suo impero una tale minaccia... La guerra finisce subito se Kiev (manovrato da Washington) rinuncia ad entrare nella NATO e Unione Europea, alla Crimea, al Donbass e agli altri territori conquistati.
    Il golpe è fallito le conseguenze sono disastrose Putin e la Federazione Russa si sono potenziati piuttosto che indeboliti.
    Ripeto Putin non è uno stinco di santo ma nel Cremlino non ragionano come noi occidentali.

    RispondiElimina
  10. @Gravo: non essere pro-Russia non vuol dire per forza essere pro-USA... Io sono anche contro l'UE, sono per la chiusura delle frontiere, e ognuno per sé, dato che a essere alleati c'è sempre qualche nazione che prevarica le altre.

    In caso di guerra, se venissi chiamato (lo dubito essendo stato riformato alla visita di leva e quindi inabile al servizio, dato che a detta dello Stato ho una "deficienza organica") farei il disertore, come dovrebbe fare qualunque essere civile che si considera evolutosi rispetto agli abitanti delle caverne.

    RispondiElimina
  11. @Gas75: spero che siamo ancora in tempo per tornare indietro... Ci sono ancora margini per una trattativa di pace sperando che USA e UE non mettano i bastoni tra le ruote.
    Siamo arrivati al paradosso che bisogna sperare nella rielezione del tycoonn (purtroppo il 5 novembre è lontano...) per fermare questa oscena guerra e salvare il mondo.

    RispondiElimina

Manifesti

In alcune città i Pro Vita hanno fatto affiggere manifesti come questo per supportare le loro campagne antiabortiste. Nei manife...