lunedì 25 marzo 2024

Libri abbandonati

E niente, alla fine ho mollato a pag. 420 L'idiota, di Dostoevskij. Nella mia lunga carriera di lettore credo sia il terzo o quarto libro che abbandono. Peccato, perché qua e là ci sono riflessioni molto interessanti su vari temi, ma la prolissità e un'intricatissima sequenza di avvenimenti hanno vinto.

Magari proverò a recuperarlo in futuro.

8 commenti:

  1. Questa cosa mi consola. Come sai amo leggere, ma Dostoevskij non lo reggo. A suo tempo, io mollai I Fratelli Karamazov.

    RispondiElimina
  2. Ah! bene! Anch'io non sono riuscito a finire di leggere l'Idiota!

    In verità sono proprio gli autori russi particolarmente difficili per me: mi deprime l'atmosfera deprimente che descrivono!

    RispondiElimina
  3. I fratelli Karamazov ho da tempo in programma di leggerlo e prima o poi lo affronterò. Boh, non so, a me non dispiace Dostoevskij; Delitto e castigo e Memorie del sottosuolo mi sono piaciuti ad esempio, ma con questo non sono mai entrato in sintonia.

    Non so se gli autori russi siano difficili, credo sia più questione dei singoli romanzi. L'anno scorso ho letto ad esempio Guerra e pace e mi è piaciuto un sacco.

    RispondiElimina
  4. Concordo che i singoli romanzi possano essere difficoltosi, ma è pur vero che certi autori risultano pesanti in toto. E non è mica questione solo dei russi: io ad esempio ho un rapporto difficile con Valeria Parrella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che non la conosco? Mi hai incuriosito :-)

      Elimina
    2. Ho citato lei perché di recente ho letto "Lo spazio bianco" che non mi è piaciuto e che forse mi ha fatto perdere la voglia di conoscerla meglio. Ma avrei potuto citare altri autori più famosi: ci sono romanzi di Murakami e di Ishiguro che ho letto "a saltare" (tanto per vedere dove andava la storia) o che ho proprio piantato lì dopo dieci pagine.
      Del resto, abbandonare i libri che non soddisfano è uno dei diritti che Pennac riconosce al lettore nel suo Decalogo, quindi non c'è neanche da sentirsi in colpa! ;-)

      Elimina
  5. Io di Dostoevskij ho letto Delitto e castigo e credo che potesse quasi bastarmi a farmelo amare e apprezzare anche per gli altri libri ancora non letti:)
    Guerra e pace però è li sul comodino che mi attende ,magari solo per riconferma;)

    Saluti

    L.

    RispondiElimina

Manifesti

In alcune città i Pro Vita hanno fatto affiggere manifesti come questo per supportare le loro campagne antiabortiste. Nei manife...