sabato 6 gennaio 2024

La odiavo

Ricordo l'epifania come una delle feste più tristi che ci fosse. Perché finivano le vacanze di natale e il giorno dopo si tornava a scuola, e io invece sarei voluto restare in vacanza tutta la vita. E poi era il giorno in cui dovevo fare sforzi erculei per riuscire a mettermi in pari con tutti i compiti snobbati durante le vacanze. A volte ci riuscivo, a volte no (ma tanto i prof non li controllano, pensavo).

E mia madre, incazzatissima: "Vedi, ti riduci sempre l'ultimo giorno!" (La patologia della "procrastinite", oggi conclamata e incurabile, mostrava i prodromi già quand'ero piccolo.)

Dio, quanto odiavo l'epifania!

9 commenti:

  1. Ti assicuro che non eri il solo, e per gli stessi identici motivi...
    Ciao Andrea, buona Befana ;-))

    RispondiElimina
  2. Meno male :-)

    Ciao Siu, buona befana anche a te.

    RispondiElimina
  3. Io sto più in largo: ho sempre odiato le Feste in toto.

    RispondiElimina
  4. Tutte senza distinzioni? Perfetto :-)

    RispondiElimina
  5. Mi aggiungo anch'io nel detestare TUTTE le feste.
    Uniche eccezioni il 25 aprile e il 1° maggio, anche se non sono più quel che sono state fino a poi non tantissimi anni fa...

    RispondiElimina
  6. Io ho sempre svolto i compiti nei primissimi giorni di vacanza, per poi godermi tutti gli altri senza pensieri.
    Anche mio figlio fa così, sai?
    L'Epifania comunque mi va a genio, perché detesto le festività natalizie, quindi preferisco tornare alla normalità.

    RispondiElimina
  7. Anche io non amavo questa festività ai tempi della scuola, motivo simile al tuo. Da grande, ora, detesto il periodo natalizio...Vorrei passare direttamente dal 23/24dicembre al 7 gennaio, ma purtroppo non è possibile 🤭 Comunque oggi, va già meglio...
    Mafi

    RispondiElimina
  8. Questa generalizzata repulsa delle feste la trovo inspiegabile :-)

    RispondiElimina

Normale e anormale

Ieri sera, da Floris, la biologa Barbara Gallavotti ha cercato di spiegare, con una chiarezza che solo i grandi divulgatori scie...