domenica 28 gennaio 2024

Etnia italiana

A questo link Telmo Pievani spiega perché non ha senso blaterare di etnia italiana. Lo spiega serenamente, senza polemiche, anche se immagino che dentro di sé pensi ai tanti tromboni di questo governo da sempre ossessionati dal pallino dell'italianità.

Ma se avete un'oretta di tempo ascoltate tutta la conferenza, è spettacolare. Specialmente la prima parte, dove il grande biologo spiega che circa 800.000 anni fa i nostri antenati sono entrati in quello che nell'evoluzione si chiama collo di bottiglia, ossia una drastica diminuzione di popolazione, in quel caso dovuta a un prolungato e particolarmente intenso periodo glaciale. 

Gli studiosi hanno stimato, attraverso complicatissimi calcoli basati sulla genetica, che in quel particolare frangente sulla terra erano rimasti appena 1200-1300 individui in grado di riprodursi (di un'altra specie, ovviamente, noi Sapiens siamo arrivati molto dopo). In pratica siamo stati letteralmente a un passo dall'estinzione, anche se poi ce l'abbiamo fatta lo stesso. Incredibile, a pensarci.

6 commenti:

  1. Sempre grande Pievani, e altrettanto amabile.

    RispondiElimina
  2. Verissimo. Quando ho bisogno di sentire qualcosa di bello e di intelligente, in mezzo al mare di stupidaggini imperanti, vado su YouTube a cercare sue lezioni :-)

    RispondiElimina
  3. Che peccato aver mancato di un niente l'estinzione...

    RispondiElimina
  4. Sai che ci ho pensato anch'io? :-)

    RispondiElimina
  5. Beh, del resto gli uomini (e tutti i memmiferi) sono pesci! ;-)

    RispondiElimina
  6. Vero, lo diceva anche Dalla XD

    RispondiElimina

Normale e anormale

Ieri sera, da Floris, la biologa Barbara Gallavotti ha cercato di spiegare, con una chiarezza che solo i grandi divulgatori scie...