martedì 9 gennaio 2024

Funerale

Oggi ho assistito a un funerale e sono rimasto affascinato dall'impressionante armamentario retorico che l'uomo ha inventato per lenire questa morte sicura.

2 commenti:

  1. I miei genitori hanno avuto funerali molto semplici, spartani direi, e lontanissimi da qualunque deriva retorica. Mio fratello ed io abbiamo potuto concentrarci sul fatto che stavamo congedandoci fisicamente da loro per sempre.
    Non sono ricordi lieti, ovviamente, però sono ricordi abbastanza tranquilli, accompagnati dalla sensazione di aver fatto ciò che andava fatto nel modo più giusto.

    RispondiElimina
  2. I miei genitori hanno avuto funerali molto semplici

    Mi piace questa cosa e anche io vorrei per me qualcosa di molto sbrigativo e semplice. In ogni caso è sempre buona cosa rispettare le volontà espresse in vita da chi se ne va.


    Nessuno sa nulla di nulla su cosa ci aspetta la stessa vita in ogni sua forma dall'esplosione del Big Bang rimane un mistero infinito

    Beh, io andrei con calma. Sul fatto che nessuno sappia cosa ci sia di là né se ci sia qualcosa, siamo d'accordo. Sul fatto che la vita sia un completo mistero, credo si possano mettere in campo parecchie obiezioni. Si sa infatti cos'è, come funziona, quali ne sono gli "ingredienti" base, come si è evoluta ecc. L'unico fattore ancora in parte ignoto (ci sono varie ipotesi sul tavolo) riguarda come sia nata, ossia come da alcuni organismi monocellulari presenti nel brodo primordiale si sia passati ad aggregati di molecole coi requisiti minimi per essere definiti viventi. Ma da qui a dire che la vita è un mistero infinito ce ne passa.

    RispondiElimina

Valditara e i dinosauri

Per come la vedo io, un ministro dell'istruzione degno di questo nome non dovrebbe porre una tale domanda, cioè a cosa serve...