venerdì 28 ottobre 2022

Diecimila euro

Io non sono un economista, ma immagino non ci voglia una laurea per capire che se si agevola la circolazione del contante l'evasione cresce, come dimostra, numeri alla mano, questo studio di Bankitalia realizzato nel 2016, quando Renzi alzò la soglia massima di utilizzo del denaro cash da 2000 a 3000 euro. 

Un paio di giorni fa, forse avrete letto, è uscito fuori Salvini (e chi, se no?) con una rivoluzionaria proposta (in realtà la proposta non è sua ma di un altro leghista, e lui l'ha rilanciata e avallata con grande impeto): portare il tetto massimo all'uso del contante a 10.000 euro. Altro grande sponsor della proposta è naturalmente la signora Meloni, la quale ha dichiarato (non sto scherzando) che un tetto troppo basso al contante "penalizza i più poveri".

È allo stesso tempo tragico e comico che nel paese che ha un tasso di evasione fiscale tra i più alti del pianeta (circa 100 miliardi di euro all'anno) si vogliano adottare misure per renderlo ancora più elevato. Ma la destra è anche questa cosa qua, per chi non l'avesse ancora capito. E poi, signora mia, lo sappiamo tutti che il male assoluto è il Reddito di cittadinanza, no?

4 commenti:

Gas75 ha detto...

L'evasione fiscale è un riflesso della corruzione che c'è nei palazzi del potere. Non dimentichiamo che pochissimi hanno pagato con la giusta galera per lo scandalo Tangentopoli. Cirino Pomicino, De Lorenzo, Craxi, De Mita, Citaristi... Quanto carcere hanno fatto?
E i loro "eredi" istituzionali non sono certamente migliori, con la differenza che Di Pietro è diventato uno di loro anziché continuare il repulisti che aveva iniziato con mio tifo personale.

Andrea Sacchini ha detto...

Il risvolto politico è questo, certo, ma l'evasione fiscale endemica così diffusa nel nostro paese ha molteplici cause e molteplici "sponsor".
Ciò che disgusta, alla fine, è l'ipocrisia di una destra che accarezza e coccola gli evasori, la stessa destra del "prima gli italiani", che fa finta di non sapere che gli evasori sono italiani che rubano ad altri italiani.

Andrea Consonni ha detto...

Pensa che qui in Svizzera il limite è centomila. Io sono contro qualsiasi tetto e sono x un sistema fiscale come quello svizzero, compreso quello sanitario, ma so bene perché stanno tanto a cuore questi limiti visto che sono cresciuto in Brianza e farsi fare una fattura da garagisti, idraulici, elettricisti, piastrellista, muratori, imbianchini era un'avventura. Piangono tutti ma tutti hanno casa di proprietà, etc, etc, etc.. X non parlare del sistema del nero che ha ogni azienda. Qui in Svizzera invece è quasi impossibile fare una riparazione auto senza fattura e pagamento elettronico. E vale anche x i lavori in casa.

Andrea Sacchini ha detto...

Qua, invece, è difficoltosissimo farsela fare, la fattura. Mi capita spesso di sentirmi dire, quando la chiedo: "Ma è sicuro?"

Anarchici in famiglia

A volte invidio la vita "anarchica" di Francesca, mia figlia minore, anche se spesso non concordo con le sue scelte. Anarchica nel...